Terapie emergenti

All'inizio tutti i nuovi trattamenti vengono sottoposti a sperimentazioni scientifiche e durante la sperimentazione non sappiamo se le nuove terapie si dimostreranno migliori e diventeranno standard terapeutici. Ma quando a te o a qualcuno che ti è caro viene diagnosticato un tumore al cervello, potresti voler cercare informazioni sui trattamenti più moderni e più efficaci anche se sperimentali.

Tuttavia, talvolta troverai su internet dei siti il cui contenuto è scritto da esperti del settore (o anche da pazienti / caregiver con esperienza di tumori cerebrali) e basato su esperienze scientifiche, ma spesso le informazioni che troverai saranno solo opinioni personali, senza alcuna prova scientifica, o che hanno solo prove aneddotiche.

È facile essere influenzati da qualcosa che sembra offrire speranza, ma alcune proposte possono essere fuorvianti e possono persino causare danni. Altri trattamenti sperimentali potrebbero invece essere assunti senza influire sul trattamento standard, e quindi è importante discutere su come utilizzarli con il tuo team medico.

In questa sezione troverai informazioni su tre linee di trattamento con diversi meccanismi di azione ed efficacia terapeutica, ma dei quali si parla molto:

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.