Emangioblastoma

Un emangioma è un accumulo anormale di vasi sanguigni nella pelle o negli organi interni. L'emangioblastoma è un tumore benigno, a crescita lenta che nasce dalle cellule che rivestono i vasi sanguigni del cervello e del midollo spinale. Gli emangioblastomi tendono ad avere bordi ben definiti. Di solito non invadono i tessuti sani circostanti.

Posizione:

Gli emangioblastomi si trovano più spesso nella parte più bassa del cervello, la fossa posteriore (tronco encefalico e cervelletto). Tuttavia, possono verificarsi anche negli emisferi cerebrali, nel midollo spinale o persino nella retina.

Sintomi:

I sintomi più comuni di emangioblastoma includono mal di testa, nausea e vomito, disturbi dell'andatura e scarso coordinamento degli arti. L'emagioblastoma del cervelletto determina disturbi dell'equilibrio e sindrome da ipertensione endocranica per la frequente presenza di idrocefalo. Quello del midollo spinale si manifesta con disturbi della motilità degli arti inferiori (paraparesi spastica) e, se in sede cervicale, anche egli arti superiori.

Trattamento:

La chirurgia è il trattamento standard. Tumori non completamente rimossi o tumori attaccati al tronco encefalico potrebbero essere trattati con una forma di radiazione focalizzata.

Incidenza:

Gli emangioblastomi rappresentano circa il 2% di tutti i tumori cerebrali primari. Circa il 10% dei pazienti con emangioblastoma ha la malattia di VonHippel-Lindau. Se hai la malattia di VonHippel-Lindau, è più probabile che tu sia affetto da questo tipo di tumore, così come dai tumori del fegato, del pancreas e dei reni.

L'emangioblastoma può verificarsi a qualsiasi età, ma si trova più comunemente nelle persone che hanno circa 40 anni.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.