Meningioma

I meningiomi sono spesso tumori benigni che si sviluppano nelle meningi, il rivestimento esterno del cervello e del midollo spinale. Rappresentano circa un terzo di tutti i tumori cerebrali primari e si verificano più frequentemente nelle donne di mezza età. I meningiomi di solito crescono verso l'interno, causando pressione sul cervello o sul midollo spinale.

Posizione:

Sebbene i meningiomi siano definiti tumori cerebrali, non crescono dal tessuto cerebrale. Derivano dalle meningi, che sono tre sottili strati di tessuto che coprono il cervello e il midollo spinale. Questi tumori si trovano più spesso vicino alla parte superiore e alla curva esterna del cervello. Talvolta possono anche formarsi alla base del cranio.

Sintomi:

I meningiomi di solito crescono lentamente e possono raggiungere grandi dimensioni prima di interferire con le normali funzioni del cervello. I sintomi risultanti dipendono dalla posizione del tumore all'interno del cervello. Mal di testa e debolezza in un braccio o una gamba sono i sintomi più comuni. Tuttavia, possono verificarsi anche convulsioni, cambiamenti della personalità e / o problemi visivi.

Trattamento:

La chirurgia e la radioterapia sono le forme più comuni di trattamento per il meningioma. La chirurgia è il trattamento principale per i meningiomi, anche se alcuni tumori potrebbero non essere rimossi in questo modo. La radioterapia può essere utilizzata per tumori che non possono essere rimossi con un intervento chirurgico, tumori che non vengono completamente rimossi in chirurgia, tumori maligni / anaplastici o tumori ricorrenti.

L'osservazione attenta è talvolta il miglior modo di agire per i pazienti con meningioma. Le scansioni vengono eseguite a intervalli regolari durante questo periodo e qualsiasi sintomo nuovo o insolito deve essere segnalato immediatamente al medico.

Incidenza:

I meningiomi rappresentano circa il 36,1% di tutti i tumori cerebrali primari, che sono tumori che si formano nel cervello o nelle sue meningi. È più probabile che si trovino negli adulti di età superiore ai 60 anni; l'incidenza sembra aumentare con l'età. Raramente i meningiomi si trovano nei bambini. Si verificano circa due volte più spesso nelle donne che negli uomini.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.