Tai Chi e Qigong

Tai Chi e Qigong sono spesso considerati come la stessa cosa. Queste due pratiche sono antichi esercizi di movimento energetico con radici nella tradizione cinese, e sono molto simili. Entrambe si basano sul qi o energia, che fluisce nei punti meridiani del corpo, e ciascuno di loro si concentra sulla ricerca di equilibrio del corpo e della mente.

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Qigong è una categoria molto ampia che comprende migliaia di diversi tipi di esercizi di movimento. I movimenti di questa pratica sono lenti e costanti. Esempio: ruotare delicatamente la testa, sollevare e abbassare le estremità,  massaggiare le orecchie, mani e altre parti del corpo. Tutto ciò può essere svolto in forma libera.

 

tai-chiTai Chi, più propriamente  conosciuto come tai chi chuan, fa parte della famiglia più ampia  del  qigong. Deriva da un’antica arte marziale e si concentra sull’ utilizzo delle energie spirituali e terrene in combinazione con l’energia del corpo, per trovare un senso di equilibrio. Tuttavia, a differenza dei movimenti del qigong, nel tai chi gli esercizi sono una serie di movimenti che devono essere completati in modo continuo e in schemi predeterminati.

Nonostante le sottili differenze tra queste due pratiche, entrambi hanno lo stesso obbiettivo di rafforzare l’equilibrio mente - corpo, e ciascuno aiuta a migliorare la flessibilità, la resistenza, la coordinazione dei movimenti.

Gli studi dimostrano che la pratica del Qigong può avere molti effetti positivi, in particolare tra i pazienti con tumore, malattie croniche, e problemi respiratori, così come gli adulti anziani. Sono stati rilevati miglioramenti delle funzioni polmonari, dell'umore, il sonno, e la generale la qualità di vita, come pure la riduzione dello stress, dei dolori, dell'ansia e la depressione, e la fatigue.

La pratica del Tai Chi migliora la funzionalità fisica in molti modi, migliorando la forza, la resistenza, il tono muscolare, l'agilità, la flessibilità, l’equilibrio e la qualità del sonno. Il Tai Chi può anche contribuire a ridurre lo stress, il dolore cronico,  il rischio di cadute, e l’ipertensione. Il respiro coordinato utilizzato in tai chi aiuta anche a migliorare la funzione respiratoria. A loro volta, tutti questi benefici migliorano la qualità di vita.

Alcuni studi hanno mostrato che i benefici sono proporzionali alla quantità della pratica. Una pratica mista di Qigong e Tai Chi può essere considerata un esercizio di bassa intensità, e può essere particolarmente utile alle persone sottoposte a riabilitazione.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

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