Bilancio e Trasparenza

Nell’anno 2022 abbiamo continuato a mantenere e sviluppare il progetto di assistenza domiciliare ai pazienti seguiti dal servizio di Neuro-oncologia dell’Istituto Tumori Regina Elena e dal servizio di Neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Come negli anni scorsi, l’Associazione IRENE ha coperto i costi delle prestazioni di fisioterapia, logoterapia, trasporto e assistenza personale per i pazienti adulti, erogate attraverso una serie di professionisti esterni sotto il coordinamento dell’equipe di assistenza domiciliare IRE. Mentre per i bambini affetti da tumore cerebrale, abbiamo finanziato i servizi di logopedia e di fisioterapia domiciliare coordinati dall’equipe di Neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Nel corso dell’anno abbiamo erogato servizi di assistenza domiciliare a 72 pazienti: 33 adulti e 39 pediatrici, ai quali abbiamo erogato gratuitamente le seguenti prestazioni:

• fisioterapia: 656 prestazioni;
  • logopedia: 169 prestazioni;
  • psicoterapia: 144 prestazioni;
  • badanti: 1609 ore;
  • trasporto: 78 servizi.

Con la fine della pandemia COVID-19 abbiamo potuto realizzare le nostre tradizionali iniziative pubbliche: la manifestazione “Corri al Massimo per IRENE” a Villa Pamphili e il Concerto di Natale. Sono state entrambe due occasioni utili per riprendere il contatto con i nostri amici e sostenitori dopo la parentesi della pandemia che ci ha obbligato a mantenere le distanze. Inoltre, nell’anno scorso abbiamo organizzato alcune iniziative online: gli incontri di “benessere psicocorporeo” che hanno riscosso un buon interesse e che l’anno prossimo intendiamo potenziare, e il “Programma di formazione per i caregivers” che si è articolato in incontri mensili e che, a fronte della partecipazione raccolta, abbiamo deciso di continuare quest’anno.

Per il finanziamento delle nostre iniziative abbiamo potuto contare su:

• quote associative per € 1.730;
  • donazioni da privati per € 9.065;
  • un contributo straordinario di € 27.000 da parte della liquidazione della ASIDAL (Associazione assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenti Alenia);
  • un contributo di € 50.548 da parte della Regione Lazio;
  • il contributo 5x1000 per € 16.652.

Il consuntivo 2022 registra entrate per € 104.996,16  ed uscite per € 67.435,61 quindi con un avanzo di esercizio di € 37.560,55 che portiamo a riserva per finanziare i nostri progetti dell’anno prossimo.

Per una informazione di dettaglio leggi la Relazione di Bilancio 2022

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 124/2017, di seguito elenchiamo i contributi ricevuti nell'anno da amministrazioni pubbliche o enti assimilati:

• Contributo 5x1000: € 16.651,57
  • Contributo Regione Lazio: € 50.547,94