Gli angiomi cerebrali non sono veri e propri tumori. Non sono costituiti da cellule che si moltiplicano. I tumori cerebrali veri e propri che originano dai vasi si chiamano emangioblastomi. Gli angiomi sono in effetti delle malformazioni e si dividono a seconda della intensità del flusso di sangue all'interno e del tipo di sangue.
Gli angiomi ad alto flusso, o malformazioni artero-venose, sono costituiti da un gomitolo di arterie e vene dilatate e si manifestano con crisi epilettiche o con emorragia. L'emorragia può essere grave, talora mortale. La rottura di una malformazione artero-venosa è talora responsabile di morte improvvisa nei soggetti giovani. La diagnosi si fa con la RM e con l'angiografia digitale, per studiare il flusso all'interno della malformazione.
Un secondo, abbastanza frequente tipo di angioma, è il cavernoma o angioma cavernoso. Anche questa è una malformazione. E' a basso o inesistente flusso; in pratica è un lago di sangue venoso stagnante, a forma di mora o di grappolo, attorno al quale ci sono minimi focolai emorragici. E' epilettogeno, ovvero provoca spesso epilessia. Talora si manifesta con fenomeni di emorragia cerebrale, più o meno grave, talora fatale. La diagnosi si fa con lo studio RM, che è abbastanza caratteristica. I cavernomi sono spesso invisibili alla TAC e all'angiografia.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.