Massoterapia
Le varie forme di massaggio che sono comunemente praticate sono il massaggio classico (o svedese), lo Shiatsu, la Riflessologia e il Tuina.
Il massaggio classico (o svedese) è il più comunemente praticato in Occidente e consiste di cinque tipologie di movimenti e le loro variazioni. Esso è efficace per il relax, la riduzione dello stress e promuove la salute generale. Può contribuire a ridurre la rigidità articolare e dolore muscolare.
La Riflessologia consiste nella stimolazione di aree specifiche delle mani o dei piedi chiamate punti riflessi, che si ritiene corrispondere a particolari regioni del corpo.
Lo shiatsu è una tecnica manuale di derivazione giapponese. Essa prevede la pressione manuale di punti specifici del corpo, secondo particolari sequenze, con l’obiettivo di riportare alla normalità il tono muscolare, all’origine della tensione che l’operatore identifica nel corpo del paziente. I punti da trattare sono indicati in una mappa che ricorda quella dell’agopuntura, anche se non è assolutamente sovrapponibile.
Il tuina è il massaggio della medicina tradizionale cinese. Antico quanto l’agopuntura si basa sui medesimi principi. L’operatore di tuina infatti deve conoscere adeguatamente la fisiologia, la diagnostica e la terapeutica cinese. Invece degli aghi usa le mani, attingendo a un raffinato bagaglio di tecniche manipolative per riequilibrare energia e sostanze vitali.
Il massaggio aiuta a ridurre il dolore muscolare, rigidità e spasmi, e favorisce il rilassamento. Studi clinici hanno dimostrato che la massoterapia aiuta a ridurre il dolore, disturbi dell'umore, e la fatigue nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. Può controllare le complicanze psicologiche e neurologiche e offrire comfort ai pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo. Il massaggio migliora anche il sonno e combatte la depressione nei pazienti con cancro avanzato.
Anche se il massaggio è sempre più utilizzato come terapia complementare per varie malattie, i pazienti affetti da cancro, malattie cardiache, o artrite dovrebbero consultare un massaggiatore qualificato per il trattamento.
Chiropratica
Il termine "chiropratica" combina la parola greca cheir (mano) e praxis (azione) per descrivere un trattamento manuale. La manipolazione - in particolare della colonna vertebrale - è fondamentale per la terapia chiropratica. La chiropratica si basa sul concetto che il rapporto tra la struttura del corpo (in primo luogo la colonna vertebrale) e la sua funzione (come coordinata dal sistema nervoso) influenza la salute.
Anche se il terapista può utilizzare una varietà di tecniche, in primo luogo effettua delle manipolazioni della colonna vertebrale o altre parti del corpo, con l'obiettivo di correggere problemi di allineamento, alleviare il dolore, migliorare la funzione, e sostenere la capacità naturale del corpo di guarire se stesso.
Osteopatia
L’osteopatia si basa su un principio fondamentale: la vita è movimento, il movimento è vita. Il compito principale dell’osteopata nel visitare un paziente è dunque quello di rintracciare i blocchi, le limitazioni e le restrizioni del movimento, interpretati come costrizioni al libero manifestarsi della vita e quindi della salute.
Gli strumenti terapeutici dell’osteopata sono di tipo manuale e puntano a ripristinare il grado di libertà di movimento perduto a causa della patologia che, per lo più, è di tipo doloroso, ma non esclusivamente tale. L’osteopata infatti vede le relazioni biunivoche tra apparato muscolo-scheletrico e organizzazione dei tessuti, degli organi e delle funzioni. Una postura scorretta o un’alterazione strutturale dell’assetto muscolo-scheletrico possono indurre, tramite il sistema nervoso, alterazioni nella fisiologia degli organi e queste, a loro volta, possono lasciare il segno nell’organizzazione dell’apparato muscolo-scheletrico. La riorganizzazione manuale dell’assetto scheletrico e muscolare diventa pertanto una modalità fondamentale di riequilibrio dell’intero organismo e di ripristino della salute.
È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un orientamento generale e in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.