E' la variante oligodendrogliale dei gliomi. Se è costitituito da sole cellule oligodendrogliali è tendenzialmente poco aggressivo. E' un tumore degli emisferi cerebrali, che si manifesta spesso con epilessia. Esistono gli oligodendrogliomi anaplastici o maligni. La terapia è essenzialmente chirurgica. La rimozione "radicale", come per gli astrocitomi di basso grado è possibile nelle sedi favorevoli.

Esistono oligodendrogliomi misti a componenti astrocitarie. Se sono prevalenti le componenti astrocitarie sono più aggressivi. Talora sembrano non asportabili per le dimensioni e la apparente infiltrazione di strutture vitali. Gli oligodendrogliomi maligni ( III e IV grado ) si comportano come gli analoghi astrocitomi.

Gli oligodendrogliomi sono abbastanza sensibili ai trattamenti chemioterapici. Lo studio della genetica del tumore consente di prevedere con discreta attendibilità, secondo i dati più recenti, quali siano coloro che saranno responsivi alla chemioterapia. Quando nel contesto di un oligodendroglioma ci sono cellule astrocitarie si parla di tumore misto. In genere la componente astrocitaria è più aggressiva.

Il glioma, nelle sue varianti, può manifestarsi anche nel midollo spinale, come tumore intramidollare. Si presenta con dolore e con progressivo indebolimento degli arti al di sotto della lesione.  La diagnosi necessita della RM e la chirurgia non è agevole perché la separazione del tessuto malato dal midollo sano è difficile e non senza rischi.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

IRENE News

NEWS - All.Can una iniziativa per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro NEWS - All.Can una iniziativa  per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro   All.Can (www.all-can.org) è una iniziativa internazionale con la missione di ricercare i modi di...
NEWS - IBTA e-News Settembre 2018 NEWS - IBTA e-News Settembre 2018       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Settembre...
NEWS - Corri al massimo per IRENE 2018 NEWS - Corri al massimo per IRENE 2018   sabato 27  ottobre 2018 a Villa Pamphili - Roma   Scarica la locandina della corsa (PDF) ISCRIZIONE...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.