Il neurinoma origina dalle cellule di rivestimento dei nervi. Quello più frequente nasce dal nervo acustico, più precisamente dalla branca vestibolare del nervo acustico. Si accresce in uno spazio denominato angolo ponto-cerebellare e comprime, se di volume rilevante, il cervelletto e il tronco dell'encefalo. All'interno del cranio è in stretto contatto con il nervo facciale e arriva talora a lambire il nervo trigemino e i nervi cranici inferiori. Il neurinoma del nervo acustico è del tutto benigno e incide per il 7% dei tumori intracranici.

Il sintomo più frequente è la sordità dal lato affetto. Talora si associano vertigini e disturbi dell'equilibrio. Nei neurinomi molto grandi si può determinare idrocefalo con sindrome di ipertensione endocranica. Una lieve paresi facciale si associa nelle lesioni voluminose.

La diagnosi si avvale della TAC e della RM, che sono del tutto caratteristiche. L'esame audiometrico è alterato in maniera tipica.

Neurinoma spinale

Sono tumori benigni che originano dalle radici nervose quando queste lasciano il midollo spinale. Si accrescono all'interno della dura e all'esterno del midollo spinale, che è compresso ma non invaso. Possono essere multipli.

La sintomatologia è simile a quella del meningioma spinale ed è caratterizzata da dolore alla colonna, agli arti o al tronco lungo il percorso del nervo interessato. Quando c'è compressione del midollo o di altri nervi si assiste a un progressivo deficit della forza e della sensibilità al di sotto del livello del tumore.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

IRENE News

NEWS - IBTA e-News Novembre 2018 NEWS - IBTA e-News Novembre 2018        Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Novembre...
NEWS - All.Can una iniziativa per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro NEWS - All.Can una iniziativa  per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro   All.Can (www.all-can.org) è una iniziativa internazionale con la missione di ricercare i modi di...
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.