Gli astrocitomi  di grado III e IV della classificazione della OMS sono la variante più maligna e aggressiva. Il IV grado viene denominato Glioblastoma Multiforme.

Gli astrocitomi vengono classificati in base alla zona più maligna. Hanno un'infiltrazione diffusa e tentacolare nella sostanza nervosa circostante. I gliomi di alto grado nascono talora come tumori multicentrici.

I sintomi e segni di presentazione dipendono dalla sede: aumento della pressione endocranica, deficit della motilità e della sensibilità, disturbi cognitivi e della sfera psichica, epilessia.La diagnosi si effettua mediante studio TAC e RM.  Il primo passo per il trattamento degli astrocitomi di alto grado è la rimozione chirurgica, quanto più estesa possibile. La si effettua in tutti quei casi nei quali la sede anatomica del tumore consente un intervento senza eccessivi danni a funzioni importanti e fondamentali per la qualità di vita.

Trattamento delle recidive

I gliomi recidivi trovano indicazione chirurgica quando l'intervallo libero è stato ragionevolmente lungo, quando la sede e l'estensione del tumore sono ragionevoli e non coinvolgono strutture funzionalmente troppo importanti, quando la qualità di vita del soggetto è buona. I risultati, specie se la recidiva è piccola e quindi la chirurgia può essere estesa, sono decisamente buoni. Si può ottenere una sopravvivenza significativa specie se è possibile ripetere un trattamento radioterapico. Le recidive si trattano anche dal punto di vista chemioterapico con farmaci di ultima generazione, specie con il gruppo degli antiangiogenetici (Avastin).

 

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

IRENE News

Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...
NEWS - Corri al massimo per IRENE 2018 NEWS - Corri al massimo per IRENE 2018   sabato 27  ottobre 2018 a Villa Pamphili - Roma   Scarica la locandina della corsa (PDF) ISCRIZIONE...
NEWS - IBTA e-News Aprile 2018 NEWS - IBTA e-News Aprile 2018       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Aprile

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.