Gli astrocitomi  di grado III e IV della classificazione della OMS sono la variante più maligna e aggressiva. Il IV grado viene denominato Glioblastoma Multiforme.

Gli astrocitomi vengono classificati in base alla zona più maligna. Hanno un'infiltrazione diffusa e tentacolare nella sostanza nervosa circostante. I gliomi di alto grado nascono talora come tumori multicentrici.

I sintomi e segni di presentazione dipendono dalla sede: aumento della pressione endocranica, deficit della motilità e della sensibilità, disturbi cognitivi e della sfera psichica, epilessia.La diagnosi si effettua mediante studio TAC e RM.  Il primo passo per il trattamento degli astrocitomi di alto grado è la rimozione chirurgica, quanto più estesa possibile. La si effettua in tutti quei casi nei quali la sede anatomica del tumore consente un intervento senza eccessivi danni a funzioni importanti e fondamentali per la qualità di vita.

Trattamento delle recidive

I gliomi recidivi trovano indicazione chirurgica quando l'intervallo libero è stato ragionevolmente lungo, quando la sede e l'estensione del tumore sono ragionevoli e non coinvolgono strutture funzionalmente troppo importanti, quando la qualità di vita del soggetto è buona. I risultati, specie se la recidiva è piccola e quindi la chirurgia può essere estesa, sono decisamente buoni. Si può ottenere una sopravvivenza significativa specie se è possibile ripetere un trattamento radioterapico. Le recidive si trattano anche dal punto di vista chemioterapico con farmaci di ultima generazione, specie con il gruppo degli antiangiogenetici (Avastin).

 

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

IRENE News

NEWS - Corri al massimo per IRENE 2019 NEWS - Corri al massimo per IRENE 2019   Quest'anno la manifestazione si terrà domenica 9 giugno a Ostia con partenza alle ore 9.00 di fronte...
IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio La Regione Lazio ha finanziato il progetto “SERVIZIO DOMICILIARE DI RIABILITAZIONE E ASSISTENZA ...
NEWS - IBTA e-News Febbraio 2019 NEWS - IBTA e-News Febbraio 2019       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Febbraio...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.