E' un termine generico che indica qualunque tumore nasca dalle cellule di supporto denominate glia, che hanno la funzione di mantenere al loro posto i neuroni, che sono le "cellule pensanti", e di consentirne il corretto funzionamento.

Ci sono tre tipi di cellule gliali da cui originano i tumori detti genericamente gliomi : gli astrociti (cellule a forma di stella) dai quali nascono gli astrocitomi e i glioblastomi multiformi, gli oligodendrociti (cellule con braccia corte) da cui nascono gli oligodendrogliomi, e gli ependimociti, che sono le cellule che rivestono le cavità ventricolari del cervello e da cui nascono gli ependimomi.

Talora un tumore può essere costituito da più varietà cellulari e si chiamerà glioma misto. Più frequente l'associazione astrocitoma-oligodendroglioma.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Chi è online

Abbiamo 74 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.