Gli angiomi cerebrali non sono veri e propri tumori. Non sono costituiti da cellule che si moltiplicano. I tumori cerebrali veri e propri che originano dai vasi si chiamano emangioblastomi. Gli angiomi sono in effetti delle malformazioni e si dividono a seconda della intensità del flusso di sangue all'interno e del tipo di sangue.

Gli angiomi ad alto flusso, o malformazioni artero-venose, sono costituiti da un gomitolo di arterie e vene dilatate e si manifestano con crisi epilettiche o con emorragia. L'emorragia può essere grave, talora mortale. La rottura di una malformazione artero-venosa è talora responsabile di morte improvvisa nei soggetti giovani. La diagnosi si fa con la RM e con l'angiografia digitale, per studiare il flusso all'interno della malformazione.

Un secondo, abbastanza frequente tipo di angioma, è il cavernoma o angioma cavernoso. Anche questa è una malformazione. E' a basso o inesistente flusso; in pratica è un lago di sangue venoso stagnante, a forma di mora o di grappolo, attorno al quale ci sono minimi focolai emorragici. E' epilettogeno, ovvero provoca spesso epilessia. Talora si manifesta con fenomeni di emorragia cerebrale, più o meno grave, talora fatale. La diagnosi si fa con lo studio RM, che è abbastanza caratteristica. I cavernomi sono spesso invisibili alla TAC e all'angiografia.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Chi è online

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online

IRENE News

NEWS - Valutazione della tossicità dei farmaci oncologici da parte dei pazienti NEWS - Valutazione della tossicità dei farmaci oncologici da parte dei pazienti Disponibile da oggi in lingua italiana lo strumento che rende il malato di tumore protagonista della...
NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma     Pubblicato su Lancet Oncology lavoro coordinato da Andrea Pace NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE...
NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina Dalla mia finestra è la raccolta di 100 brevi racconti di ispirazione autobiografica, scritti dalla...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.