Pinealoma

E' un gruppo eterogeneo di tumori che nascono e crescono nella regione pineale, ovvero dietro il III ventricolo, e che sono di difficile approccio chirurgico. Ci sono i tumori a cellule germinali (simili a quelli del testicolo e dell'ovaio), molto sensibili alla radioterapia, e non germinali (teratoma, corioncarcinoma, tumori a cellule embrionali); tumori delle cellule pineali: pinealomi e pinealoblastomi; gliomi della regione pineale, che originano dal tetto del mesencefalo.

Tumori a Cellule Germinali

Si rilevano prevalentemente in età infantile-adolescenziale (1-3% dei tumori cerebrali infantili). Tendono a diffondere lungo le vie liquorali e pertanto è sempre necessario lo studio di tutto il Sistema Nervoso Centrale e delle cellule del liquor, in quanto è possibile trovarne di patologiche. In questi tumori sono anche positivi dei marcatori biochimici nel liquor, che aiutano sia in fase di diagnosi sia di controllo dello stato di malattia: alfa-fetoproteina (AFP), gonadotropina cronica umana (HCG) e la fosfatasi alcalina placentare (PAP). Il germinoma è il tumore più frequente e quello più sensibile alla terapia radiante. La diagnosi deve essere ben accertata.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.