Il comportamento è il modo in cui una persona risponde a un dato insieme di condizioni esterne. Nella maggior parte dei pazienti di tumore cerebrale ad un certo punto durante il corso della terapia si verificano alterazioni della personalità e del comportamento.

In alcuni casi, questi cambiamenti sono così sottili che i pazienti stessi sono più consapevoli delle loro difficoltà di quanto lo siano coloro che li circondano. In altri, è il caregiver, piuttosto che il paziente, che per primo si rende conto che qualcosa è cambiato.

I disturbi cognitivi e problemi di personalità più comuni nei pazienti affetti da  tumore cerebrale sono di solito associati con:

  • Linguaggio e Comunicazione: Difficoltà nel parlare, leggere e/o scrivere.
  • Emotività e personalità: sintomi psichiatrici come la depressione, l'ansia, o comportamenti ossessivo-compulsivi; alterazioni nel controllo delle emozioni, come irritabilità, sbalzi d'umore, o isolamento; comportamenti socialmente inappropriati; e/o la negazione che il comportamento sia un problema.
  • Apprendimento e Memoria (in particolare memoria a breve termine): Difficoltà nell’elaborare,  memorizzare , e ricordare le informazioni; perdita di memoria a breve termine.
  • Attenzione e concentrazione: Confusione, facile distrazione, difficoltà nel multitasking e pianificazione.
  • Abilità intellettuali generali: capacità di ragionamento diminuita, giudizio alterato, incapacità di collegare causa ed effetto.

Si stima che più della metà dei pazienti con tumori cerebrali maligni possa subire alcuni cambiamenti comportamentali.

Questi problemi possono dipendere da una serie di fattori. A seconda dell’area del cervello colpita dal tumore, delle dimensioni, e del tasso di crescita del tumore si possono verificare diverse alterazioni del comportamento. Trattamenti come la radioterapia, la chirurgia, la chemioterapia e possono anche influenzare il modo il paziente si sente e agisce. I pazienti con tumore cerebrale dovrebbero essere sottoposti ad una valutazione neuropsicologica completa. Questa valutazione dettagliata dello stato comportamentale, cognitivo ed emotivo del paziente può aiutare a identificare i problemi in modo da scegliere il miglior trattamento.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Chi è online

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.