Che tu sia un paziente, un caregiver, o un membro della famiglia ti può  capitare di  essere spaventato, ansioso o sentirti isolato. La depressione è una reazione perfettamente normale agli eventi che hanno stravolto la tua vita. Esattamente come qualsiasi altro sintomo della malattia, tuttavia, la depressione deve essere affrontata e gestita immediatamente.

E’ capitato a chiunque di sentirsi triste o depresso in una fase della sua vita. Tuttavia, questi sentimenti sono di solito di breve durata e passano dopo pochi giorni. A differenza delle normali sensazioni di tristezza, la depressione è persistente e può interferire con ogni aspetto della vita quotidiana. I sintomi possono includere sentimenti prolungati di tristezza, perdita di interesse o piacere per le cose che prima erano fonte di gioia, senso di inutilità o senso di colpa, insonnia, perdita di energia, e anche i pensieri di suicidio.

Si stima che oltre il 25 per cento di tutti i pazienti affetti da tumore cerebrale soffre di depressione.

E' importante individuare i segni e i sintomi associati alla depressione e chiedere aiuto per combatterla. E’ probabile che il vostro medico si concentri sul trattamento del tumore e possa non vedere i segni di questa sindrome, che può essere classificata come uno dei più comuni effetti collaterali post-operatori. Fai attenzione ai sintomi della depressione, potresti  essere tu il primo a identificare questo problema e avvertire il medico. Lui può effettuare una valutazione formale, e, se la diagnosi di depressione sarà confermata, ti prescriverà una terapia efficace.

Il trattamento per la depressione è costituito tipicamente da farmaci e/o terapia di supporto psicologico. È importante sapere che la depressione se trascurata può rallentare il recupero e causare altri problemi di salute.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

IRENE News

IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio La Regione Lazio ha finanziato il progetto “SERVIZIO DOMICILIARE DI RIABILITAZIONE E ASSISTENZA ...
NEWS - IBTA e-News Aprile 2019 NEWS - IBTA e-News Aprile 2019       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Aprile
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.