Che tu sia un paziente, un caregiver, o un membro della famiglia ti può  capitare di  essere spaventato, ansioso o sentirti isolato. La depressione è una reazione perfettamente normale agli eventi che hanno stravolto la tua vita. Esattamente come qualsiasi altro sintomo della malattia, tuttavia, la depressione deve essere affrontata e gestita immediatamente.

E’ capitato a chiunque di sentirsi triste o depresso in una fase della sua vita. Tuttavia, questi sentimenti sono di solito di breve durata e passano dopo pochi giorni. A differenza delle normali sensazioni di tristezza, la depressione è persistente e può interferire con ogni aspetto della vita quotidiana. I sintomi possono includere sentimenti prolungati di tristezza, perdita di interesse o piacere per le cose che prima erano fonte di gioia, senso di inutilità o senso di colpa, insonnia, perdita di energia, e anche i pensieri di suicidio.

Si stima che oltre il 25 per cento di tutti i pazienti affetti da tumore cerebrale soffre di depressione.

E' importante individuare i segni e i sintomi associati alla depressione e chiedere aiuto per combatterla. E’ probabile che il vostro medico si concentri sul trattamento del tumore e possa non vedere i segni di questa sindrome, che può essere classificata come uno dei più comuni effetti collaterali post-operatori. Fai attenzione ai sintomi della depressione, potresti  essere tu il primo a identificare questo problema e avvertire il medico. Lui può effettuare una valutazione formale, e, se la diagnosi di depressione sarà confermata, ti prescriverà una terapia efficace.

Il trattamento per la depressione è costituito tipicamente da farmaci e/o terapia di supporto psicologico. È importante sapere che la depressione se trascurata può rallentare il recupero e causare altri problemi di salute.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 92 visitatori e nessun utente online

IRENE News

NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma     Pubblicato su Lancet Oncology lavoro coordinato da Andrea Pace NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE...
NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina Dalla mia finestra è la raccolta di 100 brevi racconti di ispirazione autobiografica, scritti dalla...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.