Diritti del malato

Le necessità di cura e assistenza del malato di tumore cerebrale non si esauriscono con i trattamenti terapeutici di vitale importanza. La condizione di fragilità determinata dalla malattia comporta particolari esigenze di tipo sociale ed economico ed è per questo che l’ordinamento prevede tutele giuridiche e benefici economici che consentono al malato e alla sua famiglia di continuare a vivere dignitosamente, nonostante la malattia e le terapie.

Il malato ha il diritto di ricevere informazioni precise, chiare e comprensibili sul proprio stato di salute, il tipo di malattia diagnosticata, gli accertamenti ed esami richiesti; le opzioni terapeutiche con relativi pro e contro; gli effetti collaterali della malattia e dei trattamenti e indicazioni sul modo in cui affrontarli.

E inoltre è importante che il malato ed i suoi familiari sappiano come ottenere il sostegno socio-assistenziale, per l'accesso alle cure, per le prestazioni di invalidità e sugli strumenti di tutela del posto di lavoro e di conciliazione dei tempi di cura e di lavoro.

 

  • Esenzione ticket sanitario

    Esenzione ticket sanitario

    Il malato di cancro ha diritto all'esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore, per le eventuali complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.

     

    Leggi tutto
  • Invalidità civile e legge 104

    Invalidità civile e legge 104

    Il riconoscimento dell’invalidità civile è il prerequisito necessario per usufruire dei benefici che lo Stato riserva ai malati oncologici che si trovino in determinate condizioni economiche e di gravità della malattia.

     

    Leggi tutto
  • Prestazioni per gli invalidi civili

    Prestazioni assistenziali per gli invalidi civili

    Gli invalidi civili che hanno ottenuto il riconoscimento della invalidità hanno diritto alle prestazioni assistenziali erogate dall'INPS, che spettano a tutti indipendentemente dalla storia contributiva.

    Leggi tutto
  • Prestazioni per i lavoratori invalidi

    Prestazioni previdenziali per i lavoratori invalidi

    I lavoratori la cui capacità lavorativa è ridotta a causa invalidità o malattia, se hanno un'anzianità assicurativa e contributiva pari a 5 anni di assicurazione, hanno diritto alle prestazioni previdenziali erogate dall'INPS.

    Leggi tutto
  • Diritto al lavoro

    Diritto al lavoro

    L’accertamento da parte della commissione ASL di una certa percentuale di invalidità, dell’ handicap in situazione di gravità e della disabilità, dà diritto ad alcune importanti agevolazione sul posto di lavoro.


    Leggi tutto
  • Agevolazioni fiscali

    Agevolazioni fiscali

    I malati di tumore hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali in ambiti molto diversi tra loro che in genere dipendono dalla percentuale di invalidità riconosciuta. 



    Leggi tutto

 

In questa sezione potrai trovare, inoltre, una serie di informazioni sulle agevolazioni previste dal sistema socio-sanitario, tra cui:

Per approfondire, una buona lettura è "I diritti dei malati di cancro", un libretto della collana del Girasole edito dall'AIMAC.

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.