Leggi le ultime notizie sui nuovi trattamenti e le ricerche più interessanti proposte dalla International Brain Tumor Association IBTA News Gennaio 2023
Le notizie da segnalare questo mese:
- I pazienti con glioma di basso grado che hanno subito una resezione chirurgica "massima" del loro tumore subito dopo la diagnosi sopravvivono complessivamente più a lungo e vivono più a lungo prima che il tumore si trasformi in un glioma di alto grado, secondo i risultati di un ampio studio multinazionale pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.
- In una serie di esperimenti riportati su Science: Translational Medicine e utilizzando topi "umanizzati" (topi con un sistema immunitario simile a quello umano) con glioblastoma, i ricercatori hanno estratto e modificato geneticamente un campione di cellule dai tumori utilizzando una tecnica chiamata CRISPR-Cas9 per alterare il DNA di queste cellule di glioblastoma per creare "cellule tumorali terapeutiche" (ThTC), che trasportano proteine specifiche sulla loro superficie che stimolerebbero l'attacco del sistema immunitario e innescherebbero anche l'autodistruzione di altre cellule tumorali (chiamata apoptosi).
- Uno studio pubblicato su Neuro-Oncology Practice ha esaminato l'impatto che una diagnosi di tumore cerebrale primario ha sui caregiver familiari in relazione ai propri bisogni e che copre un'ampia gamma di questioni. Settantuno caregiver di pazienti con tumore cerebrale primario hanno completato un sondaggio di screening per identificare le aree in cui avevano bisogni insoddisfatti.
- Avere l'eczema sembra ridurre significativamente il rischio negli adulti di sviluppare un tumore al cervello, secondo uno studio pubblicato su BMC Cancer. In questa meta-analisi, i ricercatori hanno raccolto e analizzato 20 studi su oltre cinque milioni di pazienti che hanno studiato la relazione tra eczema e cancro al cervello. Lo studio ha rilevato che il rischio di sviluppare qualsiasi tumore al cervello è minore del 18% nelle persone di età superiore ai 16 anni a cui era stato diagnosticato l'eczema.
- In una serie di esperimenti su animali e cellule pubblicati su Science Translational Medicine, i ricercatori hanno mostrato che un farmaco sperimentale, chiamato YTX-7739, che compromette la capacità delle cellule di produrre grassi dagli zuccheri (chiamata "sintesi lipidica de novo"), può anche rallentare la crescita del glioblastoma nei topi e rendere i loro tumori più sensibili alla chemioterapia con temozolomide, suggerendola come potenziale terapia futura.
- Una combinazione di due farmaci ha il potenziale per trattare i medulloblastomi del gruppo 3, il sottogruppo di medulloblastoma con la prognosi peggiore, secondo una ricerca pubblicata sul Journal for Immunotherapy in Cancer.
- In un comunicato stampa, Day One Biopharmaceuticals ha pubblicato i risultati “positivi” del suo studio di fase 2 FIREFLY-1 (NCT04775485) della sua terapia antitumorale tovorafenib (DAY101) in pazienti pediatrici con glioma di basso grado ricorrente o progressivo (pLGG). Il farmaco orale inibisce un enzima chiave (RAF chinasi) coinvolto nella crescita del tumore e può aiutare a trattare i tumori portatori di un'alterazione della fusione nel gene BRAF, un gruppo di tumori per i quali non esistono terapie sistemiche approvate.