IBTA e-News Marzo 2021

Leggi le ultime notizie dalla International Brain Tumor Association
IBTA News Marzo 2021

Notizie da segnalare:

La Cochrane Library pubblica una review sulla diagnosi e la gestione dei tumori cerebrali.
La Cochrane Library, un sito web ad accesso libero che raccoglie informazioni sanitarie di alta qualità basate sull'evidenza scientifica, ha pubblicato una nuova "Collezione speciale" Cochrane dedicata alla diagnosi e alla gestione dei tumori cerebrali. Affronta questioni come sicurezza, rapidità e accuratezza della diagnosi;  condivisione del rischio nel processo decisionale del glioma, nonché scelta del miglior trattamento quando le decisioni sono difficili. Questa pubblicazione riflette una collaborazione tra Cochrane, The James Lind Alliance, Brainstrust, the National Institute for Health Research, National Cancer Research Institute e gli stessi pazienti con tumore cerebrale, e raccoglie anni di impegno collaborativo in una risorsa che è rilevante per le persone che vivono con un tumore al cervello. Leggi di più.

La sopravvivenza dal glioblastoma in Italia è legata alle condizioni socioeconomiche.
Lo status socioeconomico sembra essere strettamente correlato alla sopravvivenza nel glioblastoma, secondo uno studio pubblicato sull'European Journal of Cancer. Anche se l'Italia offre ai cittadini un servizio sanitario universale, in gran parte gratuito e relativamente completo, questo studio evidenzia che il reddito rimane un fattore che influisce sugli esiti clinici. Leggi di più.

Un vaccino sperimentale IDH1 per il glioma di alto grado è sicuro e innesca la risposta immunitaria antitumorale.
Un articolo pubblicato sulla rivista Nature ha riportato i promettenti risultati di uno studio di fase 1 sull'uomo che ha coinvolto 33 pazienti che hanno testato un nuovo vaccino progettato per colpire le cellule portatrici di un gene IDH1 mutato nei gliomi diffusi. Oltre il 70% dei gliomi di basso grado ha una singola mutazione genetica che colpisce un enzima chiamato isocitrato deidrogenasi 1 (IDH1), che porta a una migliore prognosi. I ricercatori riferiscono che i dati dello studio suggeriscono che il vaccino è sicuro e stimola una significativa risposta immunitaria che rallenta la progressione del tumore. È attualmente in programma una sperimentazione di fase 2 più ampia. Leggi di più.

Uno studio clinico rileva che uno spray orale ai cannabinoidi assunto con temozolomide è sicuro e ben tollerato nel glioblastoma ricorrente.
Pubblicato nel British Journal of Cancer, uno studio clinico di fase 1b di uno spray orale a base di cannabinoidi (nabiximols) combinato con la chemioterapia con temozolomide in pazienti con glioblastoma ricorrente ha riscontrato che è sicuro, ben tollerato e che non interagisce con altri farmaci. Lo spray nabiximols contiene due principi attivi presenti nella cannabis, THC e CBD, e le dosi sono state personalizzate per ciascun paziente. Lo studio randomizzato e controllato con placebo è stato progettato per testare il modo in cui il farmaco viene gestito nel corpo, sebbene un'analisi successiva della sopravvivenza in questo piccolo studio abbia rilevato che la sopravvivenza a 1 anno era dell'83% per i pazienti trattati con nabiximols e del 44% per i pazienti trattati con placebo. I ricercatori concludono che "le differenze osservate supportano ulteriori esplorazioni in uno studio controllato randomizzato adeguatamente potenziato". Leggi di più. Un editoriale di accompagnamento è disponibile per la lettura qui.

Una ricerca rileva che è possibile prevedere l'efficacia dell'immunoterapia nei pazienti con metastasi cerebrali mediante un campione di liquido cerebrospinale.
Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, sarebbe possibile prevedere se una persona con metastasi cerebrali risponderà a una varietà di diverse immunoterapie 'checkpoint', come i farmaci anti-PD1, anti-PD-L1 e anti-CTLA4 , attraverso un test del loro liquido cerebrospinale (il liquido che bagna il cervello e il midollo spinale). I ricercatori hanno confrontato i tipi di cellule immunitarie nei tumori cerebrali di 48 pazienti con metastasi cerebrali con le cellule immunitarie trovate nel loro liquido cerebrospinale. Da questi risultati sono stati in grado di identificare quegli individui i cui tumori contenevano classi di cellule immunitarie di tipo T che sarebbero state attivate dalle immunoterapie. Leggi di più.