Recuperare il benessere psico-corporeo

In questo periodo in cui tutti noi siamo obbligati dalla pandemia a osservare restrizioni nella nostra vita quotidiana e limitare i contatti sociali, pensiamo sia opportuno trovare nuovi strumenti per aumentare la resilienza, la tolleranza alla frustrazione e scoprire nuove modalità di sentirsi sostenuti anche a distanza. A questo scopo è utile attivare le risorse psico-corporee che ciascun individuo ha a disposizione ma di cui è spesso poco consapevole e sfrutta a proprio vantaggio in misura assai ridotta.

Per questo motivo la Associazione IRENE intende sperimentare un percorso online di recupero del benessere psico-corporeo condotto dalla dott.ssa Paola Mancini (www.paolamancini.com).

Questo percorso prende spunto dai fondamenti teorici della psicoterapia corporea i quali, a partire dal principio dell’identità tra psiche e corpo, vengono declinati in strumenti per lavorare sull’allentamento delle contrazioni muscolari croniche; sono proprio quest’ultime a produrre quelle tensioni che favoriscono l’insorgenza del malessere e del disagio psico-corpeo che in tanti sperimentano, specie in questo periodo. E’ un modo per ritrovarsi insieme, comunicare e trovare strumenti che ci rimettono in contatto con noi stessi: ristabilire un buon appoggio a terra, sintonizzarsi su una respirazione profonda ed equilibrata, sciogliere le tensioni con “esercizi” semplici ed efficaci.

Ogni incontro durerà un’ora e mezza. Il percorso è gratuito e si terrà su piattaforma on-line.

Il calendario degli incontri è il seguente:
Venerdì  16 aprile    ore 18:00
Venerdì  30 aprile    ore 18:00
Venerdì 14 maggio  ore 18:00
Venerdì  28 maggio ore 18:00

Per ricevere l’invito a connettersi alla piattaforma online è necessario registrarsi
sul nostro sito:
prenotazione-incontri-psico-corporei
oppure via email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A valle della prenotazione, se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, sarà inviato via email l’invito a connettersi alla piattaforma online per il primo appuntamento e le indicazioni operative.

News

Recuperare il benessere psico-corporeo In questo periodo in cui tutti noi siamo obbligati dalla pandemia a osservare restrizioni nella nostra vita quotidiana e limitare i contatti sociali, pensiamo sia opportuno trovare nuovi strumenti per...
Attivato lo sportello sociale per i pazienti Per rispondere alle tante domande dei pazienti e delle loro famiglie ed aiutarli a far valere i loro diritti di malati, abbiamo avviato uno Sportello Sociale dell'Associazione. Questo servizio è curato...
IBTA e-News Marzo 2021 IBTA e-News Marzo 2021      Leggi le ultime notizie dalla International Brain Tumor AssociationIBTA News Marzo 2021

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.