Leggi le ultime notizie dalla International Brain Tumor Association
IBTA News Novembre 2020
Notizie da segnalare:
È stata pubblicata l'ultima edizione (versione 3.2020) delle linee guida del National Comprehensive Cancer Network (NCCN) per i tumori del sistema nervoso centrale. Fornisce raccomandazioni di consenso aggiornate per la gestione dei tumori cerebrali primari e metastatici negli Stati Uniti. Le linee guida incorporano informazioni riguardanti gli aggiornamenti in corso alla classificazione dei tumori cerebrali primari (prefigurando i cambiamenti previsti nella Classificazione 2021 dell'OMS dei tumori del SNC) ed evidenziano i risultati degli studi terapeutici più recenti. Leggi di più. (Le linee guida complete sono disponibili qui)
COVID-19 e i suoi effetti sulla comunità europea del cancro sono stati anche oggetto di una tavola rotonda al recente Vertice europeo sul cancro 2020 della European Cancer Organisation, tenutosi virtualmente il 18 e 19 novembre. Le registrazioni video del Summit saranno rese pubblicamente disponibili a partire dalle 12:00 pm del 1 ° dicembre qui.
La ricerca pubblicata su Neuro-Oncology Practice ha esaminato gli effetti che i gliomi di basso grado hanno comunemente sulle capacità cognitive e sui potenziali approcci riabilitativi. Gli autori dello studio descrivono le diverse aree del funzionamento mentale comunemente colpite da questi tipi di tumore, tra cui concentrazione / attenzione, velocità di elaborazione, memoria e apprendimento, linguaggio e funzionamento esecutivo. Vengono riesaminate le evidenze per potenziali trattamenti e interventi per i disturbi cognitivi. Leggi di più (pagamento/abbonamento richiesto per l'articolo completo).
La tecnologia di editing genetico, nota come CRISPR, può modificare o alterare segmenti di DNA. La ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances ha coinvolto il trattamento del glioblastoma in un modello murino racchiudendo un carico utile "CRISPR / Cas9" all'interno di nanoparticelle con pareti grasse che misurano meno di 80 nanometri, che erano esse stesse progettate per attaccarsi e fondersi solo alle cellule tumorali. Leggi di più.
Uno studio pubblicato sulla rivista Cancers ha raccolto e analizzato i dati di due studi indipendenti per costruire una mappa molecolare dei tumori del meningioma, identificando le differenze chiave tra i meningiomi di grado basso (grado I dell'OMS) e di grado alto (grado III dell'OMS), molto più raro. Integrando e analizzando un vasto archivio di dati sul modo in cui il DNA viene convertito nella sua molecola sorella RNA, e quindi in proteine, in questi tumori, lo studio offre importanti indizi per potenziali trattamenti futuri e per trovare marcatori molecolari che aiutino a prevedere come un tumore si comporterà. Leggi di più