Attivato lo sportello sociale per i pazienti

Per rispondere alle tante domande dei pazienti e delle loro famiglie ed aiutarli a far valere i loro diritti di malati, abbiamo avviato uno Sportello Sociale dell'Associazione.

Questo servizio è curato dall'assistente sociale dell'associazione IRENE, d.ssa Andreina Rotondi, che risponderà 


Per rispondere ai bisogni delle persone affette da tumore cerebrale l’assistente sociale, attraverso un colloquio telefonico, acquisisce conoscenza della situazione del paziente, analizza le problematiche connesse al bisogno socio-sanitario emergente allo scopo di:

  • Fornire orientamento e informazioni al paziente e al caregiver;
  • Informare e monitorare il paziente e i familiari in merito all’espletamento di quelle prassi che permettono il riconoscimento dei propri diritti, al fine di usufruire dei benefici di legge previsti per i pazienti oncologici;
  • Fornire indicazioni ai propri assistiti circa i propri diritti ed i vari ambiti di applicazione, fornire modulistica prestampata e link informativi;
  • Fornire informazioni in merito ai vari servizi e benefici di cui i pazienti e i familiari hanno diritto (ad es. servizi e contributi economici per assistenza di persone disabili a domicilio, contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, servizi di sostegno alla mobilità per garantire la continuità delle cure e la riabilitazione presso i centri preposti, fornitura ausili e presidi sanitari, agevolazioni fiscali per disabili ecc.);
  • Fornire supporto a quei pazienti che hanno difficoltà ad ottenere un beneficio o un servizio previsto dalla legge. A tal fine, se possibile e qualora ne ravvedesse la necessità, potrà contattare i servizi coinvolti (Municipi, Comuni, ASL, INPS, MMG, CAF e/o Patronati).


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