XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Logo FAVO piccolo

Si sono riunite sotto un’unica voce, FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica), SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia)  e  FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), insieme ad Europa Donna Italia ed IncontraDonna, per evidenziare le carenze del Sistema Sanitario Nazionale emerse durante l’emergenza COVID-19 e proporre misure di potenziamento necessarie a garantire ai malati oncologici percorsi di sicurezza e la piena ripresa delle attività diagnostiche e terapeutiche.

Le conseguenze del Covid 19 sui malati di cancro sono state impattanti: il 16% dei decessi riguarda pazienti oncologici con eventuali comorbidità (secondo l’ISS), diagnosi e biopsie sono dimezzate de 52%, ritardi negli interventi chirurgici per il 64%, visite pazienti/ settimana diminuite del 57% (Dati Sondaggio IQVIA). Numeri allarmanti che celano anche la paura dei malati oncologici a recarsi in ospedale per la preoccupazione del contagio.

In questa nuova fase, il Documento Programmatico a cui curanti e curati hanno lavorato in piena sinergia, può rappresentare  un valido strumento per rassicurare i pazienti oncologici ed invitarli a non trascurare diagnosi e trattamenti per immotivate paure di contagio, proponendo soluzioni concrete per un necessario aggiornamento del SSN.

Leggi il Documento Programmatico di AIOM, SICO, AIRO, FNOPI, SIPO e FAVO per superare l'emergenza COVID-19

News

XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico Le celebrazioni della XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico si sono tenute a Roma il 17 maggio 2020.  Si sono riunite sotto un’unica voce, FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni...
IBTA e-News Febbraio 2020 IBTA e-News Febbraio 2020       Leggi le ultime notizie dalla International Brain Tumor AssociationIBTA News Febbraio 2020
CORONAVIRUS: quali precauzioni per i malati oncologici L'Italia è in piena emergenza Coronavirus e tutti noi dobbiamo cercare di contenere il contagio seguendo le regole di precauzione e igiene con massima attenzione.