Certamente vuoi le migliori cure disponibili da parte di un team multidisciplinare di specialisti di tumore cerebrale in grado di fornire i protocolli terapeutici più aggiornati. Se vuoi confrontare diversi centri clinici, guarda ai seguenti fattori:

  • Numero di pazienti di tumore cerebrale: verifica quanti pazienti con tumori cerebrale sono stati trattati presso il centro, e in particolare chiedi quanti pazienti con il tuo tipo di tumore.
  • Il team di specialisti: Oltre al neurochirurgo, che in genere sarà il primo che conoscerai, la tua cura avrà bisogno di un team di specialisti. Quanti di questi specialisti offre il centro di trattamento:
    • neuro-oncologi
    • neurologi
    • neuro-radiologi
    • neuro-radioterapisti
    • neuro-patologi
    • neuropsicologi
  • Sperimentazioni cliniche: Presso il centro si fa ricerca avanzata? Il centro conduce studi clinici e può fornire ai pazienti l'accesso alle sperimentazioni cliniche?
  • E, molto importante, come ti seguiranno dopo l’intervento: se c’è un servizio di neuro-oncologia (in molti ospedali la gestione dei pazienti è affidata ai neurochirurghi o agli oncologi medici); se c’è un servizio di riabilitazione e di assistenza domiciliare; se c’è un servizio di psicoterapia di supporto.

Sono informazioni che non sempre sono facilmente accessibili, anche se ormai ogni ospedale pubblica sul web molti dati sulla sua attività. A differenza di altri paesi, in italia ci sono ancora pochi siti web che offrono confronti sulla qualità dei vari ospedali. Uno di questi è www.doveecomemicuro.it, che elabora indicatori tratti dal Programma Nazionale valutazione Esiti, gestito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali per conto del Ministero della Salute, e dallo Sportello Cancro del Corriere della Sera, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi. Vale la pena di dare un'occhiata.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.