Trovare un medico di fiducia e sentirsi a proprio agio con lui è il primo passo del lungo viaggio della tua cura. Certamente vorrai ottenere quante più informazioni utili sulla tua diagnosi e su cosa significa per la tua vita. I seguenti suggerimenti possono aiutarti a preparare la tua prima visita:

Scrivi le tue domande

Ci sono molte domande che ti vengono in mente: Che tipo di tumore al cervello ho? Quali sono le opzioni di trattamento disponibili? Che cosa posso aspettarmi durante il trattamento? Ci sono effetti collaterali? In che modo il tumore al cervello potrà influenzare le mie attività quotidiane e i miei progetti a lungo termine.  E’ bene scrivere e organizzare le idee in un unico luogo. A esempio, puoi acquistare un raccoglitore con divisori o un quaderno.

Raccogli tutte le informazioni mediche

Riferisci al medico tutti i farmaci che prendi (sia prescritti che acquistati autonomamente, vitamine, rimedi erboristici e integratori). Tieni a mano i nomi e i numero di telefono degli altri medici curanti. Organizza un raccoglitore con le cartelle cliniche e gli esami precedenti. Lo terrai aggiornato con gli esami che via via farai. Per ogni TAC o Risonanza chiedi e conserva il CD.

Fatti accompagnare da un familiare o un amico

Potrai scoprire che è utile portare con te un amico o un familiare che ti servirà come "orecchio" durante gli appuntamenti iniziali. Potrà aiutarti a non divagare, a prendere appunti, e  in seguito a ricordare quello che il medico ha detto. Avere una comunicazione aperta con il tuo medico è importante durante tutto il trattamento, ma soprattutto in questo primo incontro. Cerca di mantenere la calma e dare tutte le informazioni necessarie.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

IRENE News

NEWS - IBTA e-News Novembre 2018 NEWS - IBTA e-News Novembre 2018        Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Novembre...
NEWS - All.Can una iniziativa per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro NEWS - All.Can una iniziativa  per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro   All.Can (www.all-can.org) è una iniziativa internazionale con la missione di ricercare i modi di...
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.