La speranza di ciascuno di noi, quando pensa alla fine della sua vita, è di passare gli ultimi giorni nella sua casa, con dignità e tra l’affetto dei suoi cari. Non sempre ciò è possibile. Non sempre il team di assistenza domiciliare è in grado di gestire le cure palliative necessarie, non sempre il ricovero in ospedale è utile e non sempre la famiglia è in grado di fornire l’assistenza necessaria a casa.

A questo punto ti verrà proposto il ricovero in Hospice.

Gli Hospice sono strutture in genere di piccole dimensioni dedicate ad assicurare una buona assistenza e confort ambientale, sicurezza e tutela della privacy. Il tutto finalizzato a garantire il benessere fisico, psicologico e relazionale del malato e dei suoi familiari. La tua scelta di Hospice riflette la decisione di vivere la vita con dignità, il più a lungo possibile e nelle migliori condizioni possibili. Potrai decidere di interrompere i trattamenti e di trasferirti in un ambiente caldo e solidale con la famiglia e gli amici.

Quando è il momento per l’Hospice?

Purtroppo, spesso i medici propongono il ricovero in Hospice quando rimane poco tempo da vivere. Questo è sbagliato, perché non è la gravità clinica del paziente che determina la necessità di ricovero in Hospice, ma la impossibilità di garantire una adeguata assistenza e una adeguata qualità di vita a domicilio. Quindi,  se senti che è il momento di interrompere il trattamento e iniziare a pensare ad un Hospice, parlane con il medico. Per  esempio, si può decidere di optare per l’Hospice se una nuova risonanza rivela che il tumore al cervello è diventato molto aggressivo o se una varietà di nuovi sintomi sono sorti tutti in una volta, come allucinazioni, problemi di linguaggio, l'incontinenza e sonno eccessivo .

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

 

Chi è online

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.