Le cure palliative sono le cure mediche specializzate per alleviare i sintomi delle persone con malattie gravi. Questo approccio di garanzia della qualità di vita, oltre ad essere praticato durante tutta la terapia del tumore cerebrale, a maggior ragione sarà applicato nelle fasi terminali della malattia. L'obiettivo è quello di fornire un sollievo dai sintomi, il dolore e lo stress provocati dal tumore cerebrale, migliorando la qualità della vita sia per il paziente che per la famiglia. Per questo le professionalità coinvolte nelle cure palliative sono interdisciplinari e includono medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, psicologi e spesso anche volontari. Questi ultimi svolgono un ruolo di supporto molto prezioso, facendosi carico della sofferenza materiale e morale del paziente e dei suoi familiari per rispondere ai bisogni non sanitari.

Le cure palliative possono essere praticate in ogni fase della terapia del tumore cerebrale. Ricorda che non c'è bisogno di scegliere tra un trattamento aggressivo e le cure palliative. Anche se sei sotto terapia, puoi chiedere al team di cure palliative un aiuto per gestire gli effetti collaterali prodotti dal trattamento, come mal di testa, convulsioni, fatigue o chiedere consulenza e supporto. Le cure palliative possono essere erogate:

  • presso il domicilio del paziente - sono attivate dal medico di base - e finalizzate a rispondere a necessità di tipo medico, infermieristico, sociale, riabilitativo, psicologico, farmaceutico;
  • presso l’hospice, una struttura dedicata all’accoglienza e al ricovero delle persone con malattia in fase terminale, gestito direttamente dalla ASL o da associazioni  non a scopo di lucro in convenzione con la ASL. L’assistenza è gratuita, ma la richiesta di presa in carico deve pervenire dal reparto ospedaliero che ha in carico il paziente o dal medico di base. L’hospice è attrezzato in modo da essere il più possibile vicino al concetto di ‘casa’, per cui gli ambienti possono essere personalizzati dal paziente e sono aperti a tutti i suoi cari.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 25 visitatori e nessun utente online

IRENE News

NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma     Pubblicato su Lancet Oncology lavoro coordinato da Andrea Pace NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE...
NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina Dalla mia finestra è la raccolta di 100 brevi racconti di ispirazione autobiografica, scritti dalla...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.