L’Associazione IRENE è nata insieme al progetto di assistenza domiciliare neuro-oncologica dell'Istituto Regina Elena. Da molti anni sosteniamo questo progetto che ormai costituisce una realtà consolidata ed una vera eccellenza della sanità italiana.

Il servizio di cure domiciliari garantisce la possibilità di essere curati a casa propria da un gruppo qualificato di operatori sanitari e sotto il controllo continuo dell'equipe neuro-oncologica ospedaliera. Ai pazienti assistiti vengono fornite:

• visite neurologiche periodiche,
  • riabilitazione fisioterapica,
  • assistenza infermieristica,
  • supporto psicologico ai pazienti e ai familiari,
  • guida e facilitazione all’accesso ai servizi sanitari territoriali,
  • centro di ascolto telefonico.

Oltre a ciò l'associazione fornisce altri servizi aggiuntivi che vanno ad integrare il servizio di cure domiciliari dell'istituto Regina Elena:

• assistenza alla persona per i pazienti non autosufficienti,
  • riabilitazione logoterapica,
  • terapia psicologica familiare,
  • e promuove gruppi di supporto tra i pazienti.

Chiunque ha vissuto la esperienza drammatica di accompagnare un malato di tumore nella via crucis delle cure attraverso le molteplici strutture della sanità pubblica, comprende il valore inestimabile per il paziente e la sua famiglia di avere a disposizione un team di assistenza domiciliare composto da neurologi, psicologi, infermieri, fisioterapisti e assistenti sociali, che offre continuità terapeutica a partire dal day hospital neuro-oncologico fino alla terapia e alla riabilitazione a domicilio.

Per questa ragione il nostro impegno principale è quello di sostenere ed estendere questo modello di cura che garantisce la qualità di vita e la dignità dei nostri pazienti fino a che diventi lo standard della sanità pubblica.

Chi fosse interessato a ricevere informazioni o a sottoporre domande in merito all'assistenza domiciliare neuro-oncologica può inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questa sezione vogliamo approfondire i problemi che ci troviamo ad affrontare quando la malattia arriva ad una fase nella quale la menomazione fisica richiede un aiuto in termini di riabilitazione e assistenza. In particolare:

Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...
NEWS - Corri al massimo per IRENE 2018 NEWS - Corri al massimo per IRENE 2018   sabato 27  ottobre 2018 a Villa Pamphili - Roma   Scarica la locandina della corsa (PDF) ISCRIZIONE...
NEWS - IBTA e-News Aprile 2018 NEWS - IBTA e-News Aprile 2018       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Aprile