Piuttosto che di tumori cerebrali, sarebbe opportuno parlare di tumori intracranici in quanto alcuni hanno origine dall'encefalo vero e proprio, altri dagli involucri, dai vasi, dai rivestimenti, dalle ossa del cranio, dal tessuto ghiandolare dell'ipofisi, dai nervi cranici. Tutti crescono all'interno di una cavità rigida, occupando volume a discapito dell'encefalo, determinandone quindi una sofferenza. Si distinguono quindi:

Tumori intrassiali che sono quelli che nascono all’interno dell’encefalo e/o dal tessuto nervoso:

Tumori extrassiali che sono quelli che hanno origine dai rivestimenti o da tessuto non nervoso, all'esterno dell'encefalo ma all'interno della scatola cranica:

A livello del midollo spinale possono nascere gli stessi tipi di tumore che interessano l’encefalo e il cranio. Si parla di tumori spinali che si distinguono grossolanamente in tre gruppi a seconda della loro localizzazione:

  • Extradurali ovvero delle strutture ossee e legamentose della colonna (metastasi, cordomi, osteomi)
  • Intradurali extramidollari che si trovano nello spazio fra meninge spinale e midollo (meningiomi, neurinomi)
  • Intramidollari che si trovano all’interno del midollo spinale (gliomi, lipomi, emangioblastomi)

I tumori cerebrali primitivi, ovvero quelli che nascono da tessuti presenti all'interno del cranio, sono comunque rari. L'incidenza è calcolabile in 14 nuovi casi per 100.000 abitanti/anno (dati USA). Il tipo più frequente è il meningioma, che rappresenta il 27% dei tumori cerebrali, seguito dal glioblastoma multiforme (GBM) (23%), astrocitoma (12%), neurinoma (8%), adenoma ipofisario (7%), linfoma (3%), oligodendroglioma (3%).

In assoluto, i tumori intracranici più frequenti sono le metastasi cerebrali, ovvero le localizzazioni secondarie da neoplasie maligne di altri organi. Complessivamente sono quattro volte più frequenti dei tumori cerebrali primitivi.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 98 visitatori e nessun utente online

IRENE News

NEWS - Valutazione della tossicità dei farmaci oncologici da parte dei pazienti NEWS - Valutazione della tossicità dei farmaci oncologici da parte dei pazienti Disponibile da oggi in lingua italiana lo strumento che rende il malato di tumore protagonista della...
NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma     Pubblicato su Lancet Oncology lavoro coordinato da Andrea Pace NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE...
NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina Dalla mia finestra è la raccolta di 100 brevi racconti di ispirazione autobiografica, scritti dalla...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.