Piuttosto che di tumori cerebrali, sarebbe opportuno parlare di tumori intracranici in quanto alcuni hanno origine dall'encefalo vero e proprio, altri dagli involucri, dai vasi, dai rivestimenti, dalle ossa del cranio, dal tessuto ghiandolare dell'ipofisi, dai nervi cranici. Tutti crescono all'interno di una cavità rigida, occupando volume a discapito dell'encefalo, determinandone quindi una sofferenza. Si distinguono quindi:

Tumori intrassiali che sono quelli che nascono all’interno dell’encefalo e/o dal tessuto nervoso:

Tumori extrassiali che sono quelli che hanno origine dai rivestimenti o da tessuto non nervoso, all'esterno dell'encefalo ma all'interno della scatola cranica:

A livello del midollo spinale possono nascere gli stessi tipi di tumore che interessano l’encefalo e il cranio. Si parla di tumori spinali che si distinguono grossolanamente in tre gruppi a seconda della loro localizzazione:

  • Extradurali ovvero delle strutture ossee e legamentose della colonna (metastasi, cordomi, osteomi)
  • Intradurali extramidollari che si trovano nello spazio fra meninge spinale e midollo (meningiomi, neurinomi)
  • Intramidollari che si trovano all’interno del midollo spinale (gliomi, lipomi, emangioblastomi)

I tumori cerebrali primitivi, ovvero quelli che nascono da tessuti presenti all'interno del cranio, sono comunque rari. L'incidenza è calcolabile in 14 nuovi casi per 100.000 abitanti/anno (dati USA). Il tipo più frequente è il meningioma, che rappresenta il 27% dei tumori cerebrali, seguito dal glioblastoma multiforme (GBM) (23%), astrocitoma (12%), neurinoma (8%), adenoma ipofisario (7%), linfoma (3%), oligodendroglioma (3%).

In assoluto, i tumori intracranici più frequenti sono le metastasi cerebrali, ovvero le localizzazioni secondarie da neoplasie maligne di altri organi. Complessivamente sono quattro volte più frequenti dei tumori cerebrali primitivi.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 88 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.