Una biopsia è una procedura chirurgica in cui una piccola quantità di tessuto tumorale viene rimosso e inviato ad un laboratorio di anatomia patologica per la valutazione. Lo scopo di una biopsia è di stabilire la  diagnosi in un paziente affetto da tumore. Una biopsia può essere eseguita come parte di un intervento chirurgico per la rimozione del tumore, o come una procedura separata. In entrambi i casi, il chirurgo rimuove una piccola quantità di tessuto tumorale e lo invia al laboratorio per essere esaminato da un patologo.

Nei pazienti affetti da tumore cerebrale vengono spesso eseguiti tre tipi di biopsia:

Biopsia: viene eseguito un piccolo taglio e viene praticato un piccolo foro nel cranio. Uno stretto ago cavo viene inserito attraverso il foro, e attraverso il nucleo dell'ago viene aspirato del tessuto tumorale. Il chirurgo poi invia il tessuto tumorale ad un patologo per lo studio e la diagnosi istologica.

Biopsia stereotassica: viene usata la stessa procedura della biopsia, ma viene eseguita con un sistema di guida assistita da computer. Il computer, utilizzando le informazioni da una TAC o risonanza magnetica, fornisce informazioni precise sulla posizione di un tumore nel cranio e rispetto alle altre strutture del cervello. Il dispositivo di guida Stereotassica viene utilizzato per definire il percorso migliore per raggiungere il tumore, eseguire il foro e rimuovere un campione. Il chirurgo poi invia il campione di tumore ad un patologo per lo studio e la diagnosi istologica. Questa procedura è anche chiamata biopsia chiusa.

Biopsia aperta: Il campione di tessuto viene prelevato durante un'operazione mentre il tumore è esposto. Il chirurgo quindi invia il campione ad un patologo per lo studio e diagnosi istologica.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

IRENE News

IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio La Regione Lazio ha finanziato il progetto “SERVIZIO DOMICILIARE DI RIABILITAZIONE E ASSISTENZA ...
NEWS - IBTA e-News Gennaio 2019 NEWS - IBTA e-News Gennaio 2019       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Gennaio...
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.