Il profilo genetico, o “DNA profiling”, è una famiglia di test genetici utilizzati per determinare le caratteristiche specifiche del DNA. Si tratta di una procedura relativamente nuova che può dare al medico informazioni molto dettagliate sul tumore. Queste informazioni possono essere utilizzate per sviluppare una terapia personalizzata, che può aumentare in modo significativo le probabilità di successo.

Il tessuto cerebrale raccolto da un intervento chirurgico può essere analizzato (con test molecolari) per determinare la composizione genetica e i biomarkers del tumore. I biomarkers sono alcune caratteristiche specifiche del DNA delle cellule tumorali, e possono aiutare a prevedere la risposta e la sensibilità delle cellule tumorali a determinati trattamenti. La ricerca ha dimostrato che i medici attraverso la conoscenza dei  biomarkers tumorali possono orientare le scelte di un trattamento personalizzato per il paziente.

Per una informazione più approfondita sui biomarkers del tumore cerebrale e il loro uso nella diagnosi, la prognosi e la previsione della risposta alla terapia e trattamento del tumore al cervello, scarica il pdf

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.