Per diagnosticare e monitorare i pazienti con tumore cerebrale viene utilizzato un certo numero di test di laboratorio. La conoscenza di questi esami - che cosa sono, come funzionano e quello che possono e non possono mostrare - può aiutati a sentirti più a tuo agio. Alcuni test di laboratorio vengono utilizzati per verificare la presenza di un tumore al cervello. Altri sono utilizzati per valutare se i farmaci o trattamenti sono efficaci e se il tumore è in crescita o in regresso.

I test di laboratorio comuni nei pazienti con tumori cerebrali includono:

La puntura lombare: Questa procedura viene utilizzata per ottenere un campione di liquido cerebrospinale (CSF). Il campione viene esaminato in laboratorio per determinare se sono presenti cellule tumorali, infezione, proteine, o sangue. Queste informazioni sono particolarmente utili nella diagnosi del linfoma primitivo del sistema nervoso centrale (CNS), e dei tumori della regione pineale o meningea. Dopo l'intervento chirurgico, la presenza di cellule tumorali nel CSF indica che il tumore si è diffuso. Queste informazioni vengono utilizzate per la stadiazione dei tumori e aiuta il medico a scegliere il miglior trattamento per il paziente. Il CSF può essere esaminato anche per la presenza di marcatori tumorali noti, oltre alle cellule tumorali, e sostanze che indicano la presenza di un tumore.

Mielogramma: Prima di un mielogramma viene eseguita una puntura lombare per iniettare un mezzo di contrasto. Il paziente viene quindi inclinato per permettere al m.d.c. di mescolarsi con il CSF. Questo test è utilizzato principalmente per la diagnosi di un tumore spinale e per ottenere informazioni pre-operatorie per la chirurgia del tumore spinale. Va notato che la RM ha sostituito mielografia in molti casi.

Potenziali evocati: L’esame dei potenziali evocati utilizza piccoli elettrodi per misurare l'attività elettrica di un nervo. Questo test è particolarmente utile nella diagnosi di un schwannoma vestibolare (neuriroma acustico). I potenziali evocati possono anche essere utilizzati per monitorare la funzione neurologica durante la rimozione chirurgica del tumore.

Audiometria: Un test dell'udito che è utile nella diagnosi di un tumore ponto-cerebellare come il schwannoma vestibolare (neurinoma).

Esami endocrinologici: Insieme alle scansioni, la misurazione dei livelli di ormone nei campioni di sangue e/o urina sono utilizzati per diagnosticare tumori pituitari e/o ipotalamici.

Perimetria: Questa tecnica misura la dimensione dei campi visivi. I dati ottenuti possono essere utili nella diagnosi di un tumore nella zona del chiasma ottico, come ad esempio un tumore pituitario.

Ricerca dei Biomarkers: Negli ultimi anni, gli scienziati hanno cominciato a trovare il modo per rilevare piccole porzioni di materiale genetico - proteine ​​o il DNA dalle cellule di un tumore cerebrale - nei fluidi corporei. Questo campo di studi è chiamato ricerca dei biomarkers. Questi minuscoli frammenti di materiale genetico sono studiati per il loro uso potenziale nella diagnosi, il trattamento e il monitoraggio dell'efficacia dei farmaci in pazienti con tumori cerebrali. Fino ad oggi, i biomarcatori sono stati trovati nel sangue, plasma, CSF, urina e saliva. Mentre la scienza dietro queste scoperte sta avanzando rapidamente, il loro uso in ambito clinico non è ancora chiaro e richiede ulteriori indagini.

 

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 84 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.