Quando c’è un sospetto di tumore cerebrale il medico ha a disposizione una serie di esami per definire una diagnosi e per determinare il tipo e il grado del tumore. Li abbiamo divisi in:

Alcuni di questi esami vengono poi utilizzati per monitorare i progressi compiuti: per verificare se il tumore è scomparso, si sta riducendo, è stabile o ha cambiato in qualche modo. Come in molti altri casi, il follow-up per un tumore al cervello potrebbe andare avanti per anni o addirittura per tutta la vita.

La conoscenza di questi esami - che cosa sono, perché vengono eseguiti, come sono fatti, e cosa possono o non possono mostrare - può aiutare a essere più sereni nell’affrontare la prova. Se in qualsiasi momento hai domande circa gli esami prescritti, non esitare a chiedere. I medici, infermieri e altri professionisti che eseguono gli esami sono in grado di fornire risposte, informazioni, e spiegazioni per aiutarti a sentirti più a tuo agio.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 70 visitatori e nessun utente online

IRENE News

NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma NEWS - Nuove Linee Guida per le cure palliative nel Glioma     Pubblicato su Lancet Oncology lavoro coordinato da Andrea Pace NUOVE LINEE GUIDA PER LE CURE...
NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina NEWS - Dalla mia finestra, un libro di Valeria Farina Dalla mia finestra è la raccolta di 100 brevi racconti di ispirazione autobiografica, scritti dalla...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.