La medicina tradizionale cinese (MTC) è certamente la più organica dottrina medica antica tuttora operante in gran parte del mondo. Si articola in cinque aree fondamentali: agopuntura e moxibustione, fitoterapia, dietetica, massaggio (tuina), esercizi meditativi in movimento (qigong e tai chi) chiamati anche ginnastiche mediche.

 

 

 

Alla base dell’antico pensiero medico cinese c’è l’idea che la salute è uno stato di equilibrio dell’organismo, mentre la malattia è il frutto di un disequilibrio delle energie e delle sostanze vitali. Compito del terapeuta è aiutare la persona malata a ristabilire l’equilibrio: con la dieta, i massaggi, l’attività fisica, le tecniche per la psiche, le piante, l’uso del calore. Agendo su punti specifici della superficie corporea, con gli aghi (agopuntura), con il calore (moxibustione), con la pressione delle dita (tuina), con il movimento e con l’automanipolazione del corpo (qigong e tai chi) è possibile ritrovare l’equilibrio e quindi la salute. Le tecniche più usate sono:

  • Fitoterapia cinese: Il cinese Materia Medica (un libro di riferimento farmacologico utilizzato dai medici MTC) descrive migliaia di sostanze medicinali - in primo luogo le piante, ma anche alcuni minerali e prodotti di origine animale. Vengono utilizzate parti diverse delle piante, come foglie, radici, steli, fiori e semi. Nella Medicina cinese, le erbe sono spesso combinate in formule e assunte sotto forma di infusioni, capsule, estratti liquidi, granuli o polveri. È bene tenere presente che non sempre la qualità delle erbe cinesi è garantita. Ci sono state contaminazioni con metalli pesanti o componenti non dichiarati. Quindi è bene assumere prodotti sotto la supervisione di un medico qualificato e diffidare dei fornitori sconosciuti, magari trovati su internet.
  • Agopuntura: Agopuntura è una famiglia di procedure che implicano la stimolazione dei punti specifici del corpo utilizzando una varietà di tecniche. La tecnica di agopuntura che è stata più studiata scientificamente usa aghi di metallo sottili che vengono inseriti in punti specifici del corpo e sono stimolati con le mani o con elettricamente.
  • Tuina. è il massaggio della medicina tradizionale cinese. Antico quanto l’agopuntura si basa sui medesimi principi.
  •    Tai chi e Qigong. Sono ginnastiche energetiche basate su movimenti dolci del corpo accompagnati da concentrazione mentale, respirazione, e rilassamento.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 75 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.