La medicina ayurvedica è la più importante medicina tradizionale indiana. Il nome deriva dalle parole sanscrite "Ayur" (vita) e "Veda" (conoscenza), ed è nata oltre 3000 anni fa.

 

Al pari della medicina tradizionale cinese, l’ayurveda ha un approccio olistico alla salute e alla malattia e usa, in campo preventivo e curativo, la combinazione di alimentazione, tecniche meditative e fitoterapia. Il campo delle tecniche meditative è notevolmente sviluppato in quanto si basa sul cosiddetto yoga integrale, che è composto da tre grandi branche: la respirazione (kriya), le posizioni (hatha) e la meditazione (dhyana).

Molte delle erbe più frequentemente utilizzate, come ashwagandha (Withania somnifera), guggul (Commiphora mukul), Boswellia (Boswellia serrata), Centella (Centella asiatica), curcumina (Curcuma longa), zenzero (Zingiber officinale), Aloe (Aloe barbadensis), e l'aglio (Allium sativum), sono state ampiamente studiate in vitro e in vivo e hanno proprietà antiossidanti, antitumorali, antimicrobiche, immunomodulanti o anti-infiammatorie. Le erbe più utilizzate per trattare il diabete hanno mostrato attività ipoglicemizzanti in vitro e in vivo. Gli studi clinici hanno confermato che alcune formulazioni di erbe ayurvediche possono essere usate per trattare l'epatite virale acuta, acne, obesità e artrite reumatoide.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.