La notizia è che la FDA americana ha approvato l’uso del dispositivo Optune, prodotto dalla società israeliana Novocure Ltd, per la cura dei pazienti affetti da glioblastoma di nuova diagnosi.

Fino ad oggi il dispositivo era approvato negli USA per pazienti con glioblastoma recidivante, ma era in corso una sperimentazione molto ampia su pazienti di nuova diagnosi in combinazione con il chemioterapico Temodal, fino ad oggi la terapia standard. Questa sperimentazione è stata interrotta prima del tempo perché i risultati hanno dimostrato che la combinazione delle due terapie (Optune+Temodal) da migliori risultati.

Roger Stupp, il ricercatore che 10 anni fa aveva diretto la sperimentazione del Temodar, oggi è il responsabile della sperimentazione (Optune+Temodal) ed ha dichiarato che “è nato il nuovo protocollo standard per i pazienti di Glioblastoma”.

Optune è un dispositivo portatile e non invasivo che è progettato per un uso continuo da parte del paziente. Esso fa uso della tecnologia “TTF” che produce campi elettrici alternati di bassa intensità sul tumore, esercitando una forza sui componenti della cellula caricati elettricamente che svolgono una funzione cruciale nella replicazione cellulare. In questo modo viene inibito il normale processo di replicazione e la cellula tumorale muore.

La terapia  prevede che vengano applicati deli elettrodi sulla cute del paziente, collegandoli ad una unità che genera i campi elettrici TTF. Questa è portatile ed alimentata a batteria.  Il produttore consiglia un uso continuativo di almeno 18 ore al giorno per ottenere i migliori risultati.

Al momento non è chiaro quando le Agenzie Europea e Italiana per i farmaci ne autorizzeranno l’uso. Ma c’è da ritenere che non debba passare molto tempo perché una terapia potenzialmente salvavita venga adottata anche da noi.