All.Can (www.all-can.org) è una iniziativa internazionale con la missione di ricercare i modi di migliorare l'efficienza della cura del cancro, dando priorità ai risultati in favore dei pazienti. Per questa ragione ha deciso condurre il primo vero sondaggio internazionale per i pazienti sul tema degli sprechi e inefficienze nell’ambito della cura del cancro.

Kathy Oliver, Presidente e co-Fondatore di IBTA, (International Brain Tumour Alliance, Lega Internazionale contro i tumori al Cervello), spiega così le ragione alla base di questo sondaggio: “Per un paziente è estremamente frustrante e disperatamente preoccupante sentirsi dire che non ci sono abbastanza soldi per finanziare la cura del cancro, per il supporto e i trattamenti di cui ha bisogno quando c’è uno spreco talmente evidente di risorse all’interno del sistema assistenziale”

All. Can unisce associazioni di pazienti, politici, oncologi e rappresentanti dell’industria che condividono il pensiero che le cure contro il cancro non siano sempre direttamente focalizzate su ciò che più conta per i pazienti. Conseguentemente si creano sprechi e inefficienze che hanno un impatto notevole sui pazienti, le loro famiglie ed il sistema sanitario e che potrebbero essere evitati. Alcuni esempi:

• lungaggini per accedere a diagnosi appropriate, trattamenti e cure;
  • mancanza di comunicazione, sovrapposizioni nelle cure;
  • decisioni errate;
  • stress e ansia.

All.Can si sta impegnando per capire dove si verificano queste inefficienze all’interno del processo di cura del cancro. Questo sondaggio è il primo tentativo di raccogliere queste informazioni dal punto di vista del paziente. Il sondaggio è anonimo. All.Can utilizzerà i risultati per collaborare con i responsabili decisionali per promuovere cambiamenti nelle scelte politiche che contribuiranno a migliorare le cure per i pazienti. I risultati verranno inoltre pubblicati e distribuiti nelle principali conferenze oncologiche. Il sondaggio verrà condotto nel corso del 2018 in 10 stati, inclusa l'Italia.

Questo è il link al sondaggio online per l'Italia: http://www.all-can.org/patientsurvey-it/

L'associazione IRENE intende contribuire a questa iniziativa divulgando il sondaggio tra i propri amici e soci. Rispondiamo al sondaggio online! E' una occasione per dare voce ai pazienti e segnalare gli sprechi e le inefficienze della sanità pubblica.

Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale per i malati di tumore cerebrale.

La Regione Lazio ha inviato nei giorni scorsi alle ASL e agli ospedali romani il documento programmatico per la costituzione della Rete Regionale Neuro-oncologica, elaborato da un gruppo di lavoro tecnico-sanitario, che ha lo scopo di estendere il percorso di continuità assistenziale ospedale-territorio per tutti i malati di tumore cerebrale.

A partire da settembre saranno avviati gli incontri per la organizzazione della rete e dei percorsi assistenziali. Questo è un primo passo, necessario garantire a tutti i malati di tumore cerebrale del Lazio la qualità di vita e di cura di cui hanno diritto.

Vogliamo ringraziare l'Assessore alla Sanità Alessio D'Amato e il Direttore della sanità regionale Valentino Mantini per la sensibilità e l'impegno manifestato.

Scarica il documento programmatico della Rete Neuro-oncologica Regionale

L'associazione IRENE ha il piacere di invitarti al nostro SUMMER PARTY!

una cena a bordo piscina per raccogliere fondi per i progetti dell'associazione, finalizzati a garantire qualità di vita e accesso alle cure dei nostri pazienti.

Ci accompagnerà la musica delle nostre amiche del Sunshine Trio

La serata si terrà alle ore 20.30 di giovedì 14 giugno 2018, presso il circolo sportivo ACEA in Viale di Tor di Quinto 64

Cena e concerto a sottoscrizione (minimo 35 euro)

Si prega di effettuare la prenotazione online oppure prenotare via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS - IBTA e-News Novembre 2018 NEWS - IBTA e-News Novembre 2018        Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Novembre...
NEWS - All.Can una iniziativa per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro NEWS - All.Can una iniziativa  per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro   All.Can (www.all-can.org) è una iniziativa internazionale con la missione di ricercare i modi di...
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...