Zuppa di fagioli

1 carota, 1 zucchina, ¼ di cipolla, 1 spicchio di aglio, 500 gr. di fagioli, 1 lattina di pelati.

Mondare le verdure e ridurle a dadini piccoli. Mettere in una pentola le verdure, il rosmarino, uno spicchio d’aglio, olio e pepe. Far cuocere 10 minuti su fiamma medio-bassa finché le verdure non saranno imbiondite, e poi aggiungere il pomodoro . Dopo circa 30 minuti di cottura del sugo, aggiungere i fagioli con un paio di mestolini di acqua di cottura. Lasciare insaporire sul fuoco per alcuni minuti e solo alla fine, se necessario, aggiungere il sale.

Valeria Farina