Mela cotta saporita

Mettere in una padella; la mela sbucciata e ridotta a cubetti, dei pinoli (circa 15 gr) 30 gr. di zucchero di canna, 1 cucchiaino di rum, una spolverata di cannella e dell’uva sultanina (circa 25 gr.). Mettere sul fuoco ed attendere la doratura della mela girando frequentemente.

Zuppa di fagioli

1 carota, 1 zucchina, ¼ di cipolla, 1 spicchio di aglio, 500 gr. di fagioli, 1 lattina di pelati.

Mondare le verdure e ridurle a dadini piccoli. Mettere in una pentola le verdure, il rosmarino, uno spicchio d’aglio, olio e pepe. Far cuocere 10 minuti su fiamma medio-bassa finché le verdure non saranno imbiondite, e poi aggiungere il pomodoro . Dopo circa 30 minuti di cottura del sugo, aggiungere i fagioli con un paio di mestolini di acqua di cottura. Lasciare insaporire sul fuoco per alcuni minuti e solo alla fine, se necessario, aggiungere il sale.

Valeria Farina

tajin zucchine e menta

1 cipolla, 1 carota, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 pomodoro, 4 zucchine, 1 mazzetto di menta, - sale, olio, pepe – q.b. .

In una pentola mettere l’acqua, la cipolla tagliata a metà, la carota tagliata in tre,  un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio ed un pomodoro tagliato in quattro. Mettere sul fuoco basso e far cuocere per circa un’ora per ottenere del brodo. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle spesse circa 5 millimetri.
Nel tajin mettere dell’olio ed uno strato di rondelle di zucchine con sopra alcune foglie di menta, del sale e del pepe. Procedere con le zucchine e gli altri ingredienti e ricoprire il tutto con il brodo. Mettere sul fuoco basso fintanto che il brodo non sia stato completamente assorbito.

Insalata e frutta

In una ciotola mischiare la rughetta, la mela tagliata a fettine, l’uva passa ed i pinoli. In una ciotola battere insieme aceto balsamico ed olio. Condire l’insalata con il battuto e salare.

Valeria Farina

Vellutata di cavolfiore

Ingredienti
1 cavolfiore medio
2/3 carote (se son piccole 3, altrimenti ne bastano 2)
2 patate (circa 500 gr)
½ cipolla o 1 scalogno, o 2 porri
>q.b. di sale, pepe, olio


Mondare gli ortaggi. Ridurre in cubetti piccini le carote e le patate, Sminuzzare le cipolla e tagliare grossolanamente il cavolfiore. Mettere in una pentola tutti gli ingredienti e metterla su una fiamma vivace. Quando le verdure saranno insaporite, coprirle con dell’acqua, mettere il coperchio, portare la fiamma al minimo e lasciar cuocere almeno 30 minuti girando di tanto in tanto: bisogna fare attenzione a che non si attacchino! Quando le verdure saranno cotte, frullare tutto col mini pimer (frullatore ad immersione) e riportare 2 minuti sul fuoco mescolando continuamente per evitare che si attacchi. Spegnere il gas e mettere nelle scodelle. Volendo si può aggiungere dell’olio e del pepe. Buon appetito!

La stessa ricetta può essere ripetuta con altre verdure come la zucca.

Curry vegetariano

Ceci al naturale già cotti 200 gr.
Zucca 400 gr
1 spicchio d’aglio
½ cipolla di Tropea
½ cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di garam masala
½ cucchiaino di paprika dolce
½ cucchiaino di curry
1 cucchiaino di concentrato di pomodoto
150 ml (circa) di brodo vegetale o di acqua calda
sale q.b.

Pulire la zucca e tagliare in dadolata, In una padella mettere la zucca, la cipolla affettata, l’olio, le spezie e l’aglio facendo tostare per circa dieci minuti. Aggiungere quindi i ceci ed il concentrato di pomodoro insieme all’acqua o brodo vegetale. Coprire con un coperchio, mettere il gas al minimo e far cuocere fino a che la zucca sia molto morbida (circa 15 minuti); se necessario aggiungere ancora poca acqua calda (o brodo vegetale) per terminare la cottura. Salare e servire.

Chi è online

Abbiamo 75 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.