La nostra missione

L’Associazione IRENE nasce nel 2003 per affiancare le famiglie nel difficile percorso che accompagna la diagnosi e la cura di un tumore cerebrale. Il nostro obiettivo è sostenere le persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore cerebrale e i loro familiari, per garantire la qualità di vita, l'accesso alle cure e la tutela dei loro diritti.

Promuoviamo l'informazione sui tumori cerebrali e sosteniamo il servizio di cure domiciliari per i malati neuro-oncologici dell’Istituto Regina Elena e il servizio di neuro-oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma integrando i servizi sociosanitari per i malati neuro-oncologici. Crediamo che i nostri pazienti debbano essere seguiti a domicilio da un'equipe qualificata che garantisce la continuità terapeutica con il centro ospedaliero, per questo il nostro impegno è quello di arricchire i servizi offerti e estendere questo modello di assistenza a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.

News

IBTA e-News Febbraio 2020 IBTA e-News Febbraio 2020       Leggi le ultime notizie dalla International Brain Tumor AssociationIBTA News Febbraio 2020
CORONAVIRUS: quali precauzioni per i malati oncologici L'Italia è in piena emergenza Coronavirus e tutti noi dobbiamo cercare di contenere il contagio seguendo le regole di precauzione e igiene con massima attenzione.
Corri al massimo per IRENE 2020 Corri al massimo per IRENE 2020   Corri al Massimo per IRENE si terrà Sabato 24 ottobre a Villa Pamphili con partenza alle ore 16.30

I Tumori cerebrali

Ci sono tanti tipi di tumore cerebrale. Capire la diagnosi e termini  che i medici utilizzano può aiutare ad affrontare le fasi successive.

Le Terapie

"

Quali sono le opzioni terapeutiche, le scelte e gli effetti collaterali delle terapie?

Vivere con il Tumore

Imparare a convivere con il tumore è una misura necessaria per prepararsi alla gara di resistenza che ci aspetta.

Stile di vita

Le ricerche più recenti mostrano che esiste una relazione diretta tra gli stili di vita e le malattie croniche, e che oltre i due terzi dei tumori più comuni è dovuto a fattori direttamente legati allo stile di vita.

Alimentazione

alimentazione per la prevenzione del cancro

Una alimentazione intelligente, insieme all'adozione di uno stile di vita sano, svolge un ruolo fondamentale per la prevenzione e la lotta al cancro.

Diritti del malato

Il malato ha il diritto di ricevere informazioni comprensibili sul proprio stato di salute, accesso alle cure appropriate, il sostegno socio-assistenziale, le prestazioni di invalidità e la tutela del posto di lavoro.