I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, fisioterapista, logopedista, psicologo,  per curare i deficit che questa malattia provoca. Invece il malato e la sua famiglia sono affidati al medico di famiglia e alle strutture territoriali delle ASL che, quando esistono e funzionano, forniscono una assistenza generica, insufficiente e subordinata a liste di attesa e procedure burocratiche intollerabili.

In realtà, solo 1 paziente di tumore cerebrale su 10 della Regione Lazio ha la sorte di ricevere cure domiciliari di qualità. Sono i pazienti seguiti dalla Neuro-oncologia dell’Istituto Regina Elena di Roma che offre un servizio di continuità assistenziale grazie a un team multidisciplinare di assistenza domiciliare.

Questo progetto è stato sostenuto dalla Associazione IRENE fin dall’inizio attraverso la fornitura di servizi non previsti dal protocollo regionale (badanti, logopedisti, trasporto, ecc.) oppure a pazienti non assistiti perché residenti fuori Roma. È chiaro che non è compito di una associazione di pazienti, quale noi siamo, quello di supplire alle deficienze della sanità regionale, e nemmeno è nelle nostre possibilità.

Chi è passato per questa triste esperienza sa che l'integrazione tra ospedale, medico di base e assistenza domiciliare ha un valore inestimabile per la famiglia ed è la chiave della sanità moderna. Ma è una vergogna che solo alcuni abbiano accesso a cure e assistenza di qualità, mentre altri, solo perché abitano in provincia siano lasciati soli a combattere la malattia.

Chiediamo alla Regione Lazio di garantire a tutti i malati di tumore cerebrale un servizio di Continuità Assistenziale!

Firma la nostra Petizione Online! 

 

Chi è online

Abbiamo 101 visitatori e nessun utente online

IRENE News

Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...
Una Buona Causa Una Buona Causa AL GALOPPO CON EDDY leggi la storia della nostra amica Ilaria... C’è chi conosce la mia storia...
Concerto di Natale 2017 Concerto di Natale 2017 Il Concerto di Natale è un evento di raccolta fondi per finanziare i progetti di IRENE, e sarà...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.