Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association

IBTA News Gennaio 2019 

Notizie da segnalare:

Una nuova ricerca della Whashington University di St. Louis pubblicata su Science Translational Medicine suggerisce che per pazienti di glioblastoma specializzando il trattamento in base al sesso e al particolare tipo molecolare del tumore è possibile migliorare la sopravvivenza. (Leggi tutto) 

In una ricerca pubblicata sulla rivista Clinical Cancer Research, gli scienziati mostrano che una proteina chiamata B7-H3 è abbondante su molti tipi di cellule tumorali pediatriche, compresi alcuni tumori cerebrali, e che B7-H3 costituisce un obiettivo promettente per la terapia cellulare CAR-T. (Leggi tutto)

In un rapporto pubblicato su Nature, gli scienziati del Dana-Farber Cancer Institute affermano di aver dimostrato che un vaccino "neoantigenico" personalizzato può stimolare una risposta contro il glioblastoma, con le cellule T immunitarie generate dal vaccino che migrano nel tumore cerebrale. (Leggi tutto)

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature Precision Oncology (open access) alcuni ricercatori australiani annunciano che stanno sviluppando un esame del sangue che sperano possa monitorare i tumori cerebrali in modo più accurato e consentire ai medici di valutare se essi sono stabili o in crescita. (Leggi tutto)

In uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli autori hanno valutato il DNA tumorale circolante (ctDNA) dal liquido cerebrospinale (CSF) di 85 pazienti con glioma adulti. L'analisi molecolare del ctDNA ha mostrato una stretta correlazione con i campioni di biopsia tumorale corrispondente, aprendo alla possibilità che questo metodo possa essere utilizzato per monitorare l'evoluzione del tumore e la risposta alla terapia. (Leggi tutto)

Una review pubblicata sulla rivista Annals of Oncology conclude che la caratterizzazione genomica dei tumori cerebrali che utilizzano ctDNA da CSF può essere un approccio fattibile nel prossimo futuro. (Leggi tutto)

 

IRENE News

IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio IRENE riceve un contributo dalla Regione Lazio La Regione Lazio ha finanziato il progetto “SERVIZIO DOMICILIARE DI RIABILITAZIONE E ASSISTENZA ...
NEWS - IBTA e-News Gennaio 2019 NEWS - IBTA e-News Gennaio 2019       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Gennaio...
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.