Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association

IBTA News Novembre 2018 

Notizie da segnalare:

Una commissione del Parlamento Britannico ha pubblicato uno studio sull'impatto economico e sociale del tumore cerebrale. Lo studio mostra che i costi sostenuti dalla famiglia di un paziente di tumore cerebrale sono doppi rispetto alla media dei malati di tumore (£14.783 vs £6.840). Il rapporto, che offre raccomandazioni per migliorare la qualità di vita dei pazienti e ridurre le difficoltà economiche delle famiglie, può essere scaricato Qui

 

Uno studio pubblicato su Science Translational Medicine ha mostrato che la Digossina, un medicinale usato per alcune patologie cardiache, può essere un trattamento per alcuni tipi (classi 3 e 4) di medulloblastoma. Esperimenti su animali hanno mostrato un aumento della sopravvivenza anche a dosaggi sopportabili dal paziente. (Leggi tutto)

 

Uno studio multicentrico su DIPG (diffuse intrinsic pontine glioma), un tumore raro che colpisce quasi esclusivamente bambini, pubblicato su "Neuro-Oncology" ha concluso che "la Biopsia Chirurgica è tecnicamente fattibile, associata con rischio accettabile, e può fornire dati biologici per indirizzare la terapia. Su 50 pazienti che hanno partecipato allo studio, uno ha riportato un deficit neurologico permanente e nel 92% dei casi si è potuto estrarre tessuto sufficiente per le analisi (Leggi tutto) 

 

Un Trial sui glomi diffusi della linea mediana (DMG) dei bambini ha mostrato che la "biopsia liquida" (una analisi molecolare del liquido cerebrospinale e del sangue) è una utile alternativa alla biopsia chirurgica per identificare le mutazioni H3K27M (Leggi tutto) 

Un altro studio pubblicato su "EMBO Molecular Medicine" descrive una tecnica di "Biopsia liquida" che ha individuato DNA tumorale nel 39% di pazienti affetti da glioma. (Leggi tutto)

 

Due farmaci antimicotici (ketoconazolo e posaconazolo) inibiscono l'enzima HK2 nel glioblastoma e sembrano rallentare la crescita del tumore. Esperimenti su animali hanno mostrato che i farmaci rallentano il glioblastoma e aumentano la sopravvivenza, suggerendo un possibile uso nella terapia del glioblastoma (Leggi tutto)

IRENE News

NEWS - IBTA e-News Novembre 2018 NEWS - IBTA e-News Novembre 2018        Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Novembre...
NEWS - All.Can una iniziativa per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro NEWS - All.Can una iniziativa  per il miglioramento della efficienza nella cura del cancro   All.Can (www.all-can.org) è una iniziativa internazionale con la missione di ricercare i modi di...
Rete Regionale Neuro-oncologica - Documento programmatico Una importante novità frutto della iniziativa della Associazione IRENE per la continuità assistenziale...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.