Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association

IBTA News Marzo 2018 


Notizie da segnalare:

La NCCN (US National Comprehensive Cancer network) raccomanda per I pazienti con nuova diagnosi di glioblastoma la terapia con TTF (Tumor Treating Fielda) OPTUNE, in associazione a Temozolomide e radioterapia. Questa raccomandazione è stata pubblicata a dicembre 2017 sul Journal of the American Medical Association a fronte dei risultati della sperimentazione EF-14 che ha mostrato una sopravvivenza media di 20.9 mesi per i pazienti trattati con Optune e Temozolomide, superiore alla sopravvivenza media di 16 mesi dei pazienti trattati con solo Temozolomide.
(Leggi tutto) 

Una ricerca pubblicata su Nature Communications, basata sul sequenziamento di 13 campioni di Glioma Cordoide, ha identificato la mutazione di un singolo gene (PRKCA) presente in tutti i tumori. I Gliomi Cordoidi sono tumori a crescita lenta ma difficili da trattare per la loro prossimità all'Ipotalamo. Questa scoperta apre la strada ad una terapia personalizzata.
(Leggi tutto) 

I Glioblastomi diffondono nel sangue delle vescicole microscopiche che possono essere utilizzate come biomarker della progressione del tumore. La ricerca, pubblicata su Science Advances ha identificato DNA di queste vescicole nel sangue di pazienti di glioblastoma, e la quantità sembra essere correlata alla dimensione del tumore.
(Leggi tutto) 

Il promettente trattamento Toca 511 & Toca FC, ha ottenuto la designazione di Medicinale Orfano da parte dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMA). Questa autorizzazione permetterà l'uso di questo trattamento in Europa, mentre va avanti la sperimentazione di Fase 3 denominata Toca 5 indirizzata ai pazienti con recidiva di Glioma di alto grado.

(Leggi tutto) 

IRENE News

NEWS - IBTA e-News Marzo 2018 NEWS - IBTA e-News Marzo 2018       Leggi le ultime notizie dalla international Brain Tumor Association IBTA News Marzo 2
Petizione Online per la Continuità Assistenziale Petizione Online per la Continuità Assistenziale I malati di tumore cerebrale hanno bisogno di cure domiciliari specializzate: medico, infermiere, ...

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.