Tra tutti i vegetali che compongono l’alimentazione umana, le foglie di Camellia sinensis contengono la percentuale maggiore di moleconle antitumorali. Per i tè verdi di migliore qualità si utilizzano i germogli e le foglioline tenere che la pianta produce in primavera. Appena raccolti vengono passati al  vapore per 1 o 2 minuti e sunito sottoposti a temperature di appassimento più elevate del tè nero (45-50°C), per impedire l’ossidazione del tannino e quindi la fermentazione. Grazie a questa lavorazione, al loro interno rimangono maggiori quantità di catechine, polifenoli e altri fitocomposti, mentre si riduce la quantità di caffeina.

Una sola tazza di tè verde contiene fino a 200 milligrammi di polifenoli (flavonoidi, acidi fenolici, catechine), in particolare l’epigallocatechina gallato (EGCG) che è la principale responsabile dei suoi effetti benefici.

(fonte: R. Beliveau, D. Gingras, "L'alimentazione anti-cancro",
Sperling & Kupfer, Milano 2006)

 

Migliaia di studi scientifici hanno dimostrato che l’EGCG è una molecola polivalente capace di interferire con tanti processi che le cellule tumorali usano per crescere e invadere i tessuti sani, in particolare riducendo i processi infiammatori e contrastando l’angiogenesi tumorale (la generazione di vasi sanguigni intorno al tumore che portano nutrienti e consentono al tumore di crescere). Inoltre è ben documentato che il tè verde riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi e contribuisce a ridurre la glicemia.

I tè verdi giapponesi sono i più ricchi di catechine e costituiscono le migliori fonti di EGCG. Le foglie vanno lasciate in infusione a 75°C per 8-10 minuti in modo da estrarne il massimo di polifenoli.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

Chi è online

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Dona il 5x1000 ad IRENE onlus

Diventa socio

Portale di Neuro-Oncologia

Portale di Neuro-Oncologia

Visita il nuovo Portale di Neuro-Oncologia del UOSD Neurologia dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
Link: portaleneuroncologia.it

IRE - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

Questo sito usa i cookie per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.