Mantenersi più magri possibile senza scendere sottopeso

Le nostre analisi mostrano una forte evidenza che l'aumento di peso, sovrappeso e obesità aumenta il rischio di un certo numero di tumori, tra cui intestino, mammella (postmenopausa), prostata (cancro avanzato), pancreas, endometrio, rene, fegato, cistifellea , esofageo (adenocarcinoma) e tumori ovarici. Il mantenimento di un peso sano - attraverso una dieta equilibrata e una regolare attività fisica - aiuta a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. La nostra raccomandazione è di rimanere più snelli possibile, entro i valori normali di peso corporeo:

  • Mantenere il peso forma dall’età di 21 anni.
  • Evitare l’aumento di peso e l’aumento della circonferenza di vita durante l'età adulta.

Fare attività fisica almeno 30 minuti al giorno

  • Svolgere attività fisica moderata, p.es. camminare a ritmo veloce, per almeno 30 minuti al giorno.
  • Mano a mano che aumenta la resistenza, fissare l’obiettivo di 60 minuti al giorno di attività moderata, oppure di 30 minuti al giorno di attività fisica intensa.
  • Limitare le abitudini sedentarie, come guardare la televisione

Limitare il consumo di alimenti iper-calorici

  • Limitare il consumo di alimenti alta densità energetica (alimenti ricchi di grassi e/o zuccheri aggiunti e/o bassi in fibra con un contenuto energetico di più di circa 225-275 kcal per 100g)
  • Evitare le bevande zuccherate.
  • Limitare o (meglio) evitare il consumo di “fast food”.

N.B.: Gli alimenti ad alta densità energetica non trasformati, come noci e semi, hanno dimostrato di non contribuire all'aumento di peso se consumati moderatamente, e sono preziose fonti di sostanze nutritive

Mangiare verdura, frutta, cereali integrali, legumi

  • Mangiare almeno cinque porzioni (almeno 400 grammi) di verdura e frutta al giorno.
  • Mangiare cereali integrali e/o legumi ad ogni pasto.
  • Limitare gli alimenti raffinati ricchi di carboidrati e amido.
  • Mantenere un mix composto da diverse quantità di verdure e di frutta di diversi colori, tra cui rosso, verde, giallo, bianco, viola, arancio, compresi i prodotti derivati ​​del pomodoro e vegetali della famiglia dell’aglio.

Limitare il consumo di carni rosse ed evitare le carni trasformate

  • Limitare il consumo di carni rosse (manzo, maiale e agnello, capra) a meno di 500 g alla settimana.
  • Evitare le carni elaborate, cioè  salumi, insaccati, carni affumicate o conservate con sale o altri prodotti chimici.

Limitare il consumo di alcool

Limitare il consumo a non più di due bicchieri al giorno per gli uomini e un bicchiere al giorno per le donne.

  • Questa raccomandazione tiene conto del fatto l’alcool ha un probabile effetto protettivo per la malattia coronarica.
  • I bambini e le donne in gravidanza non dovrebbero consumare bevande alcoliche.
  • Un “bicchiere” contiene circa 10-15 grammi di etanolo, equivalente a 100-150cc di vino, quindi niente superalcolici…

Limitare il consumo di sale

  • Evitare gli alimenti conservati con sale, i cibi salati; conservare i cibi senza l'utilizzo di sale.
  • Limitare il consumo di alimenti trasformati con aggiunta di sale al fine di garantire un apporto giornaliero di meno di 6g (2,4 g di sodio).
  • Non mangiare cereali o legumi infettati da muffe (le muffe sono ricche di aflatossine che sono altamente tossiche e sono ritenute essere tra le sostanze più cancerogene esistenti).

Non utilizzare integratori per proteggersi contro il cancro

  • Le esigenze nutrizionali dovrebbero essere soddisfatte solo attraverso la dieta.
  • Quando non è possibile, p.es in alcune situazioni di malattia o di dieta inadeguata, è bene assumere integratori sotto controllo medico

Allattare i neonati fino a sei mesi

  • E bene per le madri allattare “esclusivamente” fino ai 6 mesi e poi aggiungere altri liquidi e alimenti.
  • L'allattamento al seno protegge sia madre e figlio
    (“esclusivamente” significa latte umano solo, con nessun altro cibo o bevande, compresa l'acqua)

Prevenzione per i malati di tumore

  • Dopo il trattamento, i malati di cancro dovrebbero seguire le raccomandazioni per la prevenzione del cancro.
  • Tutti i malati di cancro dovrebbero ricevere assistenza nutrizionale da un professionista adeguatamente preparato.
  • Se sono in grado di farlo, e salvo diverso avviso medico, dovrebbero seguire le raccomandazioni per la dieta, il peso forma, e l’attività fisica.

 

È importante ricordare che le informazioni che presentiamo sono offerte per un  orientamento generale e  in nessun caso possono sostituire una consulenza medica specialistica. Se hai domande sui sintomi, la diagnostica o i trattamenti dei tumori del cervello ti preghiamo di contattare il tuo medico.

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